giovedì 21 luglio 2011

Milano Unica: Presenta la III° Edizione di One Stage

Per la XIII° Edizione di Milano Unica, dove saranno presentate le Collezioni di tessuti per la Stagione A/I 2012-13, va a riconfermare il trend positivo che è stato avviato durante l’edizione che si è tenuta a Febbraio.

In questo modo crescono, sia gli espositori che arrivano a 482, sia gli spazi espositivi che andranno a coprire una superficie di 62.000 Mq. complessivi. I dati appaiono contenuti, ma non è così infatti se si considera che durante il 2010 nella sola filiera del Tessile-Abbigliamento-Moda Italiano hanno interrotto l’attività circa 1.500 Aziende, dove si sono andati a perdere quasi 25.000 posti di lavoro.

Inoltre si deve sottolineare, la rinnovata presenza di 50 Espositori Pratesi, contro i 30 che sono intervenuti a Febbraio 2011 e i 36 di Settembre 2010; la ripresa del trend è decisamente positiva, e viene confermata anche dall’andamento dei fatturati, il tessile, nel 2010 aveva beneficiato per primo della ripartenza del ciclo delle scorte, mettendo così a segno un rimbalzo del giro d’affari che è pari al + 16,5% mentre il “valle” della filiera era andata a recuperare solo un +1,9% .

Durante il primo Trimestre 2011, secondo ciò che ci viene detto dalle stime campionarie che sono ancora provvisorie e che sono state effettuate sui dati di fonte aziendale dal Centro Studi SMI, il fatturato del “monte” della filiera, fa registrare un aumento del +7,6% , mentre il “valle” va a irrobustire il proprio recupero andando ad evidenziare un +44%. Anche le esportazioni vanno a registrare un aumento complessivo pari a +8,5% con il Tessile che va a registrare una ripresa a due cifre di 119% mentre l’Abbigliamento-Moda evidenzia un aumento pari a +7,5%.

La crescita, seppur contenuta, degli espositori - Pier Luigi Loro Piana, Presidente di Milano Unica - ed, in particolare, il significativo ritorno di numerose aziende pratesi, assieme alla ripresa delle esportazioni e dei fatturati anche nei primi mesi dell’anno in corso, ripropongono il ruolo insostituibile di Milano Unica come strumento di marketing e commerciale a sostegno del tessuto di qualità italiano ed europeo. Le turbolenze sui prezzi delle materie prime e le difficoltà di approvvigionamento, pur creando delle difficoltà alle nostre aziende, sono state positivamente affrontate. Milano Unica, con la terza Edizione di On Stage ed una sempre più puntuale attenzione alle esigenze dei visitatori, a partire dal lay out, continua a lavorare al posizionamento dell’industria tessile italiana ed europea sulla fasce medio-alte dell’offerta,a forte contenuto di innovazione, creatività e qualità e si ripropone come fulcro e come momento di incontro di tutta la filiera del Tessile-Abbigliamento”.

Per Maggiori Informazioni: www.milanounica.it