domenica 17 aprile 2011

Gilli presenta: Gilli for Africa

Gilli lancia un nuovo progetto Eco-Solidale che riguarderà le borse Urban Safari; queste borse si chiamano Lucy Bag e Beba Bag, e oltre a essere le nuove borse firmate Gilli, sono state realizzate a mano da donne Africane del villaggio Ougadogou in Burkina Faso e dei villaggi Fonko e Lareba in Etiopia.

Una parte del ricavato della vendita di queste borse sarà devoluto alla Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata, che ha sede proprio in Etiopia e anche all’Associazione bambini nel deserto che ha sede in Burkina Faso con svariate missioni in Africa.

Con il ricavato si potranno aiutare i bambini e la comunità con : attività didattiche per le tre scuole dei villaggi di Fonko,Lareba e Ouagadogou; la prima scuola è situata a 10 Km nord della città di Hossana, proprio sulla strada per Addis Abeba, la stessa è ativa dal 2007 e ospita la bellezza di 300 bambini; la seconda a Lareba è una scuola materna e ospita 150 bambini e si trova a 6 Km da Hossana; mentre la terza è una scuola professionale sartoriale e da un’opportunità per i giovani a formarsi un futuro.

Ma passiamo alle due borse: la Lucy Bag è morbida e decisamente capiente, una shopping che è stata realizzate con cotone grezzo ed è caratterizzata da un “Boolan”, che è stato cucito con impunture che vanno a creare un contrasto proprio sul quadrante davanti che va raffigurando momenti della vita quotidiana dei villaggi; queste tese cuciture con un punto lungo sono state riprese sui manici. La fodera è stata realizzata con dei tessuti in cotone con fantasie colorate tipicamente etniche, e ogni modello viene impreziosito da tre charms ce sono stati realizzati in modo artigianale. Il Bogolan è una stoffa formata da strisce in cotone che sono state tessute a mano; i colori sono ottenuti immergendo il tessuto in decotti di erbe locali che vanno a caratterizzare i colori ocra, mattone e verde i quali poi vengono successivamente fissati tramite essiccazione al sole. Così come se fosse un quadro, il Bogolan diventa una tela che issa e scandisce le immagini di donne intente a lavorare nei campi, o che cullano i bambini, che ballano danze tribali: una miriade di simboli e disegni che vengono realizzati a mano grazie a steli di miglio e spatole. Per i tratti neri viene usato il fango e l’argilla, mentre per le foglie e i frutti del tamarindo sono impiegati reagenti naturali che vanno a fissare sulla stoffa stessa gli altri colori.

La Beba Bag invece è una morbida e destrutturata shopping, la quale è stata realizzate sempre in modo artigianale, dove nella parte esterna troviamo una lavorazione multicolor on splendidi motivi jacquad, e internamente troverete una fodera in cotone che va a riprendere la stessa tonalità della borsa.

Tuti e due  modelli li potrete trovare in vendita presso la Boutiques Gilli in via della Spiga 5 a Milano, in piazza di Spagna 1 a Roma e in via Roma 86 a Torino; il costo della Lucy Bag è di € 62,00 mentre la Beba Bag al  prezzo di € 22,00.

Per Maggiori Informazioni: www.fondazionefondiariasai.it

Gilli for Africa