venerdì 8 aprile 2011

Fuori Salone 2011: Massimo Rebecchi, Pierre Mantoux

La Moda incontra il Design. In occasione del Salone Internazionale del Mobile, e del Fuori Salone 2011 in programma dal 12 al 17 Aprile, Milano si prepara a diventare la capitale del Design a livello Internazionale. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le Griffe e i Designer:


MASSIMO REBECCHI:

Inno a Kazimir





RGB











Massimo Rebecchi apre le porte delle sue Boutique di Corso Como al civico 2 e 4 ai giovani Designer Italiani partecipando al ”Fuori Salone 2011”.  Saranno 2 le vetrine che accoglieranno le  installazioni video: ‘RGB’ e ‘Inno a Kazimir’, a cura di Stefano Fomasi per Fake Factory, riconfermando così lo stretto legame tra la Griffe e il Design.

Il progetto RGB racconta la trasformazione del Mondo contemporaneo in realtà virtuale, un Mondo fatto di apparenze e superficie, di pixel red, green e blue, in cui gli uomini perdono progressivamente la propria corporeità diventando piccoli pixel colorati.

Inno a Kazimir, invece, è un omaggio al pittore russo, un’opera video che indaga il processo creativo di un’opera, svelando la ricerca sfrenata della perfezione formale, come se ai quadri venisse aggiunta una dimensione temporale: la creazione dell’opera si svolge di fronte ai nostri occhi.

Le vetrine saranno un inno alla realtà virtuale, grazie all’installazione di monitor che si riflettono negli specchi appesi ai lati, creando un caleidoscopio di colori che avvolge chi guarda la vetrina. “L' Arte e il Design non sono solo opere, ma ricerca di vita vissuta. Una costante e incessante ricerca della perfezione formale”.

Per Maggiori Informazioni: www.massimorebecchi.it

PIERRE MANTOUX:

Suddovè Calze
Pierre Mantoux apre le porte della sua Boutique di Via Solferino partecipando a ”Design in Vetrina” progetto promosso dalla Rivista DDN, che vede progetti di giovani Designer Italiani in mostra nei più importanti Shop del quadrilatero Milanese.

Inoltre la Griffe ospita il progetto Soddovè, a cura di Daria Casciani e Francesca Bonfrate, un oggetto che aiuterà sicuramente nelle faccende di casa e nella quotidianità domestica: un ordinatore per tutti quegli indumenti, in bilico tra armadio e lavatrice, non sporchi, ma nemmeno freschi di bucato, sparsi per la camera o per il bagno. Grucce appese le une alle altre, come nastri concatenati, per avere gli indumenti in ordine anche fuori dall’armadio. Un ordine dettato anche dalla cromia delle grucce, che dal più chiaro, virano al tono più scuro, che sta a indicare l’indumento più vicino alla lavatrice.

Per festeggiare la 50° Edizione del Salone del Mobile, Pierre Mantoux presenta un modello  limited edition ispirato alla maliziosa calza con la quale Marilyn Monroe e Jane Russell dichiaravano il loro amore per i diamanti  nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”. La calza parigina couture, che intende celebrare le atmosfere degli Anni' 60 nelle quali è nato l’appuntamento Meneghino dedicato al design riprendendo il prezioso dettaglio della riga nella calza, è un modello impalpabile, una veste sensuale per le  gambe  delle donne, impreziosito dall’utilizzo del colore rosso nel disegno della riga a contrasto con il nero velato della base.

Per Maggiori Informazioni: www.pierremantoux.com