venerdì 29 aprile 2011

Bulgari: Collezione P/E 2011

Per questa nuova Collezione Bulgari ha deciso di celebrare il fascino del Mediterraneo con una selezione si proposte che vano a coniugare il Design con l’innovazione; i colori che vanno a dominare la Collezione sono: il blu e il giallo mimosa, un richiamo decisamente esplicito alle coste del Mediterraneo, che vanno a esprimere la loro vivacità con tonalità medie grazie alle nuance del beige del sabbia. La palette di colori si completa grazie all’eleganza del nero e anche dell’antracite, che va ad abbinarsi ai bagliori soffusi dell’oro e anche dell’argento.

La modernità e la ricerca vanno a contraddistinguere la selezione dei materiali usati per questa Collezione: la morbidezza della pelle di vitello va ad alternarsi alla praticità del canvas, insieme alla ricchezza esotica dello struzzo e anche del pitone, arrivando alla sensuale luminosità del raso abbinato ai suoi splendidi modelli da sera. Le chiusure, con i decori e anche i dettagli risplendono grazie alle nuance dell’oro chiaro anticato, ricoprendosi di madreperla, resina e pietre colorate, che vanno ad evocare l’iridescenza delle conchiglie e anche dei sassi marini. Per le lavorazioni, ecco inediti effetti oltre ad originali trattamenti ella pelle che vanno a dare concretezza all’esigenza costante di sperimentazione oltre che di ricerca per raggiungere risultati sempre nuovi e mai banali.

Ecco allora Bulgari che va a ritrovare della Mediterraneità, le sue origini, con un’infinita fonte di ispirazione oltre che di citazioni per le sue creazioni, con un’ideale fisionomia di bellezza esemplare, che non è legata ne al tempo ne alle convenzioni, in un’atmosfera sofisticata, elegante e regale va trovando nel simbolo del leone, il motive principe di questa collezione, in una sintesi a dir poco perfetta. In un emblema di forza, d’energia e nobiltà d’amino, viene raffigurata dal leone, che va a percorrere la storia delle antiche civiltà, andando ad associare il culto del Dio Sole e ad altre divinità prevalentemente femminili, che occupano una posizione molto importante negli studi astro omini o anche nella Mitologia.

Ad oggi il potere evocativo e simbolico del leone, va rivivendo in questa nuova proposta di accessori firmata da Bulgari: la Linea Leoni, va a presentare come una novità un modello di borsa a mano in canvas naturale, con riporti in pelle nera o anche marrone i manici in pelle intrecciata di colore blu o giallo mimosa. L’emblema leonino diventa più grande e va a rivivere in un’inedita versione in resina color avorio che vi rimanderà alla pietra bianca dei favolosi templi Greci e anche alla famosa Porta dei Leoni di Micene, con il suo architrave sormontato proprio da due leoni rampanti. La Linea viene completata da un ventaglio di raffinate proposte ideate per ogni tipo di occasione: la pelle nera ha un effetto tartaruga e lo struzzo è di colore blu e giallo mimosa adatte per il giorno, la preziosità del pitone nero, antracite e anche color oro da un effetto metallico ideale per la sera.

La femminilità e la seduzione, son i tratti distintivi è per la Linea “Bulgari Bulgari”, e vanno ad esprimersi tramite un inedito modello della borsa Chandra in pelle di vitello color avorio e sabbia, la quale è stata lavorata tramite un particolare trattamento che riproduce sula pelle le increspature caratteristiche del mare. L’effetto madreperla della coppia di aneli che sono incisi con il doppio logo della Maison va ad irradiare sulla pelle del modello, come in quella delle proposte in oro chiaro, riflessi che rinviano ai giochi cromatici di una grande conchiglia dove si posa Afrodite, proprio come nel celebre dipinto di BotticelliNascita di Venere”. Il decoro del doppio anello lo troverete anche nella pratica nonché splendida pochette con tracolla, che troverete disponibile in canvas naturale in color fango con splendidi riporti in pelle marrone.

Dopo il fantastico esordio, la borsa Isabella Rossellini, che altri non è che un tributo al fascino oltre che al carisma dell’attrice, va arricchendosi di varianti estive in canvas naturale, con riporti color sabbia e canvas nero con riporti in avorio, sui quali risaltano le due gradazioni di smalto grigio che riproducono le tonalità tipiche degli affreschi pompeiani e anche delle colonne minoiche del fastoso e maestoso Palazzo di Cnosso; suggestivo il modello in nappa color avorio, con girello in agata e una lavorazione ad effetto “Sirena”, con un originale trattamento che va a ricreare proprio sulla pelle la tridimensionalità delle squame proprio della leggendaria figura mitologica, che poteva ammaliare i marinai di passaggio grazie al suo dolce canto. Le due proposte della linea Isabella Rossellini nei colori de marrone o del verde, sono lavorate a motivo Chevron, le stesse vanno a catturare le sfumature cangianti proprie delle spiagge di argilla e anche dell’oltremare mediterraneo. La Collezione delle borse da sera va a racchiudere piccoli gioielli di stile, dove i colori e materiali vanno a realizzare una fitta trama di abbinamenti e anche di suggestioni; tra i colori usati spiccano il rosso, il blu e il giallo mimosa per le pochette da Cocktail in vernice e in pelle di struzzo, che vengono abbellite da un decoro metallico del leone, lo stesso che va ad adornare due varianti con tracolla a catena in raso color argento e Champagne.

Le monete in metallo e turchesi appaiono decisamente raffinate, con profili imperiali incisi a mano, vanno ad ornare sia le versioni in raso rosso e champagne di una splendida quanto sofisticata borsetta con tracolla a catena; il cristallo di rocca, viene abbinato a un prezioso ricamo di vetri colorati multi sfaccettati, diventando protagonista di un’elegante modello di pochette da sera, che diventerà un “Must” per la prossima stagione. La sezione pochette viene completata, proprio da una pochette lavorata  con una finitura “Metal Mesh”, una rete d maglia metallica, che va a rivestire il raso creando così un’effetto ottico come s fosse la coda di una sirena, che va a immergersi nelle acque; questa proposta è disponibile in due splendide varianti: una maglia metallica in color argento che viene abbinata al raso nero e la maglia color oro abbinata al raso grigio.

La collezione di foulard altri non è che un inno al colore oltre che all’universo delle pietre preziose; nella collezione Sapphire Flowers, i fiori variopinti dell’omonima collezione, di gioielleria Bulgari, riprendono vita proprio sul pregiato raso di seta al 100%, con raffinati foulard, con nuance nel verde e nell’azzurro. La Collezione Seascape, va trasformare i fondali mediterranei in un oceano a dir poco surreale, dove le storiche spille della Collezione Vintage di Bulgari, vanno ad animarsi dando vita a coralli oltre che  a pesci coloratissimi, che vanno  a fluttuare sulla seta Twill 100% , con tonalità del blu e del viola chiaro.

Per Maggiori Informazioni: www.bulgari.com