venerdì 25 febbraio 2011

Milano Moda Donna: Roccobarocco A/I 2011-12

Per questa nuova Collezione Roccobarocco apre la sua Sfilata con un omaggio ai 150 Anni dell’Italia, con una giacca napoleonica con: alamari d’argento – il verde – la camicia di raso – il bianco – la gonna di chiffon – il rosso.

Ma oltre a questo omaggio, la nostra mente viene riportata indietro nei ricordi, negli stili e nelle stoffe del passato, dove si evince la nostra vocazione al bello e all’arte, insieme alla modernità alla ricerca del pezzo unico, l’edizione limitata, all’essere e non avere. L’ottimismo viene sottolineato con colori decisi come: verde, fucsia, rosa, giallo, viola; riandando verso le radici del tweed, i velluti, il pizzo e i tessuti damascati. La modernità la troviamo negli splendidi decori di vernice spruzzata sui tessuti come se fossero stati consumati dal tempo, dai grafismi che ci riportano al lavoro di Matisse: dove le forme appiattite, le linee controllate di quelle guaches decoupage, il quale stile veniva definito dall’artista  un “dipingere con le forbici”.

Ogni abito, cappotto, giacca può diventare un capo unico, ma sdrammatizzato, sobrio e non urlato; i capi spalla vengono guarniti con colletini vintage d visone, i piumini sono l’unici capi tecno, sono riscaldati da dettagli di volpe. I capi da Cocktail o da sera vengono introdotti da una splendida spruzzata d’argento, un colore che va a sostituire l’oro, anche nelle versioni di giacche e abiti.

La giacca marsina allungata sul dietro, slancerà la vostra figura, abbinata a gonne corte o lunghe di chiffon: andando a trovare così un nuovo equilibrio dato anche dalla casacca monomanica, indossata su un pantalone che richiama gli Anni ’30 lo stesso arricchito da un grosso fiocco sul lato opposto. Gli accessori, come le borse cocco, nere e argento, le scarpe alte, di pizzo o camoscio con cinturini multipli e il tacco decorato da un nastrino di velluto vanno a creare un forte ma splendido contrasto.

Le note di colore la andiamo a trovare nella suola che diventa uno stampato; le passamanerie e catene vanno a formare delle cinture che scivolano elegantemente dal punto vita.

Per Maggiori Informazioni: www.roccobarocco.it

Photo Sfilata: © Studio Book Fashion - Dario Raimondi