venerdì 20 febbraio 2026

Tipicità Festival: Nel clima Olimpico di Milano svelata la 34ª edizione

Con lo sguardo rivolto al futuro Olimpico della città Meneghina, è partito ufficialmente il conto alla rovescia per la 34ª edizione di Tipicità Festival. La presentazione, organizzata in uno scenario simbolico davanti al Palazzo Olimpico di Milano, ha acceso i riflettori su uno degli appuntamenti ormai “cult” del panorama Nazionale dedicato alle eccellenze territoriali. 





Alla presenza di giornalisti, amministratori e partner istituzionali e privati, è stato svelato il leitmotiv che accompagnerà l’edizione 2026:
Traiettorie Indigene, un’espressione evocativa che racchiude la filosofia dell’evento.

"Traiettorie indigene - spiega il direttore Angelo Serri - sono quei sentieri che offrono al viaggiatore il “lusso” di perdersi. Strade che ci portano al cuore del villaggio globale, lontano dal folklore da cartolina, dentro esperienze vere: sapori, destinazioni, idee e manifattura che compongono un affresco in continuo movimento".

Organizzato dal Comune di Fermo insieme a un ampio network di enti e partner privati, Tipicità Festival tornerà dal 6-8 Marzo negli spazi del Fermo Forum, rilanciando la propria missione: raccontare l’eccellenza locale dentro una prospettiva globale. Al centro restano l’esperienza diretta, i prodotti, la manifattura e le destinazioni che parlano dell’Italia autentica o meglio, di un mosaico di “micro-Italie” capaci di restituire l’immagine contemporanea del Bel Paese.

Accanto al consolidato racconto del Made in Marche, cresce la presenza di realtà provenienti da tutta la penisola: dalla Sicilia al Trentino, storie di accoglienza, resilienza e ingegno prenderanno forma lungo il percorso della Tipicità Experience, in dialogo con il meglio della produzione Marchigiana. A celebrare l’unicità della gastronomia Italiana - recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità - sarà anche un premio nazionale dedicato alle famiglie imprenditoriali che, da generazioni, custodiscono le materie prime della cucina Italiana.

L’edizione 2026 si annuncia come un grande contenitore di eventi, articolato in quattro aree tematiche principali:

- Area Congress
, spazio di approfondimento sui grandi temi e sul futuro dei territori
- Teatro delle Esperienze, open space dinamico dove i territori si raccontano tra presentazioni, degustazioni e momenti di co-creazione
- Accademia, arena di live show cooking in cui ingredienti e manualità diventano narrazione e confronto tra culture
- Sala LiFe (Lieviti & Fermenti), nuova area dedicata ai rituali del cibo, ai processi di fermentazione e al valore nutriente dell’enogastronomia come esperienza vitale.

A queste si affiancheranno numerose altre aree evento animate da Confartigianato, CNA, Coldiretti, Copagri, università, produttori e progetti territoriali capaci di lasciare un segno concreto. La dimensione Internazionale, già anticipata alla BIT con un filo simbolico che corre dalle Ande al Monte Fuji, amplia ulteriormente l’orizzonte del Festival. Tipicità non si limita al contesto nazionale: cerca localismi unici, li mette in dialogo e li apre a una partecipazione globale ricca di sorprese - che saranno svelate nelle prossime settimane - offrendo ai visitatori l’opportunità di diventare protagonisti di un viaggio pionieristico nel segno della “decolonizzazione pop”.

Per Maggiori Informazioni: www.tipicita.it