Torna a Milano per la sua decima edizione il PhotoVogue Festival, primo Festival al Mondo dedicato alla fotografia di moda consapevole, capace di coniugare estetica ed etica. Dal 1 al 4 Marzo 2026, in concomitanza con la Milano Fashion Week, il Festival approda per la prima volta negli spazi della Biblioteca Nazionale Braidense, una delle istituzioni culturali più prestigiose e simboliche d’Italia. L’ingresso è libero.
Il tema scelto per l’edizione 2026, “Women by Women”, mette al centro i molteplici modi in cui le donne si raccontano, si rappresentano e si immaginano attraverso l’immagine fotografica e il linguaggio visivo. Un’indagine che va oltre la semplice celebrazione dell’identità femminile, interrogando criticamente l’idea che diritti, visibilità e riconoscimento siano conquiste definitive. Al contrario, il Festival evidenzia come traguardi sociali un tempo considerati acquisiti risultino oggi sempre più fragili e messi in discussione dal clima politico e culturale contemporaneo.
La scelta della Biblioteca Nazionale Braidense non è casuale. Luogo di straordinaria importanza storica e culturale, la Biblioteca diventa cornice e metafora di un sapere plurale e stratificato, in un momento in cui diversità e complessità vengono spesso semplificate o negate. In questo contesto, la fotografia si afferma come strumento critico, capace di custodire e rinnovare narrazioni alternative.
Organizzato in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense, e patrocinato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, il PhotoVogue Festival 2026 è curato da Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue e Festival Director. L’edizione propone una riflessione che supera la tradizionale dicotomia tra sguardo maschile e femminile, restituendo la complessità fluida delle esperienze vissute dalle donne e rivendicando il loro diritto non solo a essere viste, ma anche a vedere e a plasmare la cultura visiva secondo le proprie condizioni.
Mostre, panel, presentazioni e showcase digitali compongono un programma articolato, pensato come spazio di confronto e di incontro. Il pubblico sarà invitato a dialogare con una comunità internazionale di artiste, registe e intellettuali, esplorando il ruolo della fotografia e del video nella costruzione delle identità, nella messa in discussione dei paradigmi visivi dominanti e nella ridefinizione della presenza e dell’azione femminile nello spazio pubblico.
"In un momento in cui i diritti e l’identità delle donne sono sempre più contestati - afferma Alessia Glaviano - questa edizione di PhotoVogue Festival afferma la visione femminile come una forza potente, plurale, dinamica e libera di costruire la propria narrativa".
Il festival è co-curato da Caterina De Biasio, Visual Editor di PhotoVogue, e Daniel Rodríguez Gordillo, Senior Manager of Education and Community Initiatives di Condé Nast. L’edizione 2026 coincide inoltre con l’uscita del numero di Marzo di Vogue Italia, che dedicherà ampio spazio editoriale al tema Women by Women, estendendo il dibattito attraverso la carta stampata, il digitale e le piattaforme culturali.
Con il suo decimo anniversario, il PhotoVogue Festival conferma così il proprio ruolo di osservatorio privilegiato sulla cultura visiva contemporanea, riaffermando la fotografia come territorio di potere, consapevolezza e resistenza.
Per Maggiori Informazioni: www.vogue.com/photovogue
![]() |
![]() |
![]() |



