giovedì 22 gennaio 2026

Style Magazine: Il 5 Febbraio a Milano il secondo “Fashion Talk”

Dopo il successo della prima edizione, Style Magazine torna a interrogare il sistema moda con il secondo appuntamento dei suoi Fashion Talk. Giovedì 5 Febbraio 2026, a partire dalle ore 10, il Teatro IED di Milano (via Pompeo Leoni 3) ospiterà l’incontro dal titolo Informazione. Comunicazione. Mercati., realizzato in collaborazione con IED - Istituto Europeo di Design





L’iniziativa rientra nel progetto dell’Osservatorio di Style Magazine, il magazine RCS di attualità e stile diretto da Alessandro Calascibetta, nato con l’obiettivo di offrire una nuova chiave di lettura della moda, analizzandone trasformazioni, contraddizioni e prospettive future.

"Con i Fashion Talk Style Magazine apre a un confronto sulla moda, per interrogarsi sulle prospettive e proporre risposte su un sistema che è alla ricerca di una nuova identità - spiega il direttore Alessandro Calascibetta - Per questa seconda edizione, in collaborazione con IED, il dibattito si sposta in uno dei principali luoghi in cui si formano i professionisti del futuro e si coltiva la creatività".

Un dialogo che mette al centro le interconnessioni tra racconto, strategia e mercato. "La moda è un sistema complesso, in cui informazione, comunicazione e mercati si influenzano reciprocamente - sottolinea Danilo Venturi, direttore di IED Milano - I Fashion Talk di Style Magazine sono una preziosa occasione per stimolare il pensiero critico dei protagonisti di domani, sul fronte creativo e oltre".

Nel corso della mattinata si susseguiranno tre panel tematici, ciascuno seguito da una sessione di domande dal pubblico.

Il primo incontro, Scrivere la moda. Cronaca e critica: due metodi paralleli, sarà moderato dalla vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera Barbara Stefanelli e vedrà confrontarsi Michele Ciavarella (vicedirettore Style Magazine), Angelo Flaccavento (autore, critico e giornalista di moda per Il Sole 24 Ore e Business of Fashion), Paola Pollo (Corriere della Sera) e Serena Tibaldi (La Repubblica).

Il secondo panel, I vestiti sono oggetti di lusso? La scelta epocale del Fashion System, moderato da Michele Ciavarella, affronterà uno dei nodi centrali dell’industria contemporanea con gli interventi di Beppe Angiolini (presidente onorario Camera Buyer), Silvio Campara (CEO Golden Goose), Carla Sozzani (presidente Fondazione Sozzani) e Danilo Venturi.

A chiudere la mattinata sarà il terzo panel, Branding e comunicazione: i rapporti con l’informazione, moderato da Alessandro Calascibetta, con Valerio Innella (Beside Communication), Jessica Riccardi (Reference Studios) e Alessio Vannetti (CMO indipendente).

Pensato come momento di confronto tra giornalisti, operatori del settore, professionisti della comunicazione e studenti delle scuole di moda, il Fashion Talk di Style Magazine è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, previa prenotazione scrivendo a: style.eventi@rcs.it.

Per Maggiori Informazioni: style.eventi@rcs.it