martedì 20 gennaio 2026

SCARPA: Lancia la Mojito Re-Shoes, la scarpa che nasce dal riciclo di altre calzature

Innovazione, sostenibilità e Design si incontrano nella Mojito Re-Shoes, il nuovo modello firmato SCARPA che debutta oggi sul mercato. L’azienda Italiana, punto di riferimento internazionale per le calzature outdoor, compie un passo decisivo verso l’economia circolare portando a termine la fase industriale del progetto LIFE Re-Shoes, cofinanziato dall’Unione Europea.





La Mojito Re-Shoes rappresenta una novità assoluta nel settore: è la
prima calzatura progettata per offrire una gestione circolare del fine vita all’interno della stessa filiera produttiva. Un risultato reso possibile da due anni di raccolta di calzature usate all’interno delle reti distributive Europee di SCARPA, che ha permesso di recuperare materiali sufficienti per produrre 15.000 nuove paia di scarpe.

L’iniziativa nasce come risposta concreta a un problema globale: ogni anno nel Mondo vengono prodotte circa 24 Miliardi di paia di calzature, la maggior parte delle quali è destinata alla discarica o all’incenerimento. Integrare il riciclo direttamente nel processo produttivo consente di ridurre l’uso di materie prime vergini, limitare le emissioni e contenere gli sprechi.

"Con le Mojito Re-Shoes dimostriamo che funzionalità e design possono convivere con l’utilizzo di materiali riciclati - spiega Sandro Parisotto, presidente di SCARPA - Questo progetto segna l’inizio di un nuovo modello di business per l’industria calzaturiera, in cui le scarpe a fine vita diventano una risorsa e non un rifiuto".

Il cuore tecnologico del progetto è un processo avanzato di idrolisi selettiva, che consente di separare suola e tomaia e rigenerare chimicamente la pelle per ottenere nuovo materiale. Le suole usurate vengono invece macinate e riutilizzate per la produzione di nuove intersuole. Nel dettaglio, l’intersuola della Mojito Re-Shoes contiene fino al 35% di materiale riciclato, mentre la suola è composta per il 50% da gomma devulcanizzata proveniente dagli scarti produttivi dell’azienda.

La scarpa è stata ripensata anche dal punto di vista progettuale secondo i principi del “design for recycling”: eliminazione degli occhielli in metallo, riduzione del numero di materiali impiegati e maggiore facilità di separazione dei componenti. Scelte che rendono la Mojito Re-Shoes più facilmente riciclabile a fine vita, senza rinunciare all’estetica e alle prestazioni che hanno reso iconico il modello originale.

Tutto il processo, dalla raccolta alla produzione, è tracciabile digitalmente e supportato da un’analisi LCA (Life Cycle Assessment), che misura in modo puntuale l’impatto ambientale in termini di emissioni, consumo di acqua ed energia. Al progetto Re-Shoes hanno collaborato numerosi partner industriali e scientifici, tra cui l’Università di Bologna, aziende specializzate nella rigenerazione dei materiali e organizzazioni Europee per l’innovazione sportiva. Un lavoro di squadra che conferma come la transizione verso modelli produttivi più sostenibili passi attraverso ricerca, collaborazione e visione di lungo periodo.

Con la Mojito Re-Shoes, SCARPA non introduce solo un nuovo prodotto, ma propone un cambio di paradigma per l’intero settore calzaturiero.

Per Maggiori Informazioni: www.scarpa.com