La città della Torre Pendente si prepara a entrare nel firmamento dell’ospitalità di alta gamma. Nel cuore di Piazza dei Miracoli, all’interno dello storico Palazzo dei Trovatelli, sorgerà infatti il primo Hotel 5* Lusso di Pisa, firmato dal Brand Vista in collaborazione con la società Sagabri della Famiglia Madonna. L’apertura è prevista per il 2029.
L’operazione rappresenta una nuova tappa nel percorso di sviluppo del gruppo, a pochi mesi dall’inaugurazione di Vista Ostuni, e nasce dalla Partnership tra la Famiglia Madonna - realtà imprenditoriale toscana attiva in diversi settori, tra cui sanità, costruzioni e hotellerie - e la famiglia Passera, che da oltre un secolo opera nel Mondo dell’ospitalità di Lusso.
“Siamo
contenti di annunciare questo accordo con la famiglia Passera, che
accelera il progetto di riqualificazione di un immobile così
importante per la nostra città - ha dichiarato Andrea
Madonna,
presidente di Sagabri - Desidero ringraziare anche Gennaro
Gattuso,
che con il suo contributo ha reso possibile il passaggio di quote e
ha confermato ancora una volta il suo legame con Pisa”.
Con il
nuovo assetto, la Famiglia Madonna detiene il 75% della società
proprietaria dell’immobile, mentre il restante 25% è della Famiglia Passera. L’ex calciatore e allenatore Gattuso, che aveva
partecipato all’acquisto dell’edificio nel 2019, esce
dall’operazione in un clima di piena collaborazione.
La gestione dell’Hotel sarà affidata a Vista Hotels, marchio che ha fatto della valorizzazione di immobili storici una cifra distintiva. Il futuro Vista Pisa troverà casa in un edificio del 1315, già “Ospedale della Pace” e poi “Ospizio dei Trovatelli”, destinato per secoli all’accoglienza dei bambini abbandonati. Oggi si prepara a rinascere come luogo di ospitalità, bellezza e memoria, affacciato direttamente sulla Torre Pendente.
“Pisa, con la sua enorme attrattiva turistica, potrà sicuramente beneficiare di un albergo di questa qualità. La nostra strategia è portare il lusso dove ancora non c’è, e non potevamo che essere entusiasti di aprire di fronte alla Torre di Pisa”, ha commentato Luigi Passera, CEO di Vista Hotels, che ha ringraziato la Famiglia Madonna per la fiducia e la collaborazione.
Il progetto prevede una superficie complessiva di circa 5.800 Mq., con oltre 40 camere e Suite, un ristorante gourmet dedicato alla cucina Toscana contemporanea, un American Bar, una Spa e spazi espositivi dedicati all’arte. Il restauro e la riconversione saranno curati dall’Architetto Roberto Murgia (RMA), già autore del progetto Vista Ostuni.
L’intervento verrà realizzato in stretta sinergia con Comune di Pisa e Soprintendenza, con l’obiettivo di restituire alla città un edificio di pregio, capace di dialogare con la storia e il paesaggio di uno dei luoghi più iconici d’Italia. Il progetto sarà presentato ufficialmente nel corso del 2026, in un percorso di confronto con la città e il territorio.
Per Maggiori Informazioni: www.vistagroup.ch

