Salpata ierisera dal porto di Genova il viaggio più lungo mai realizzato da MSC Crociere. La settima edizione della MSC World Cruise segna un nuovo record: 132 giorni di navigazione, circa dieci in più rispetto alle precedenti edizioni, per un itinerario straordinario che toccherà 46 destinazioni in 33 Paesi, attraversando tutti i principali oceani del pianeta.
A solcare i mari sarà MSC Magnifica, impegnata in un percorso di oltre 40.000 miglia nautiche, pari a circa 74.000 chilometri, una distanza che sfiora il doppio della circonferenza terrestre. Al comando della nave il comandante Italiano Pietro Sarcinella, che accompagnerà 2.300 ospiti provenienti da 60 nazionalità alla scoperta di alcuni tra i luoghi più affascinanti e remoti del mondo, in molti casi raggiungibili solo attraverso un viaggio di questo tipo.
"Il 5 gennaio è ormai un appuntamento fisso per MSC Crociere - ha dichiarato Fabio Candiani, Direttore Vendite della compagnia - ma quest’anno il viaggio è davvero fuori dal comune. Con 74.000 chilometri percorsi sarà come compiere quasi due giri del mondo, offrendo agli ospiti l’opportunità di visitare destinazioni straordinarie che difficilmente potrebbero essere incluse in una vacanza tradizionale".
Il viaggio dei record prende il via nel Mediterraneo con le prime tappe a Marsiglia e Barcellona, per poi superare le Colonne d’Ercole e fare scalo a Funchal, prima di dirigersi verso i Caraibi meridionali. Dopo le soste alle Barbados, in Colombia e in Costa Rica, MSC Magnifica attraverserà il Canale di Panama, il celebre sistema di chiuse che consente alle navi di superare un dislivello di circa 27 metri sul livello del mare e di passare dall’Atlantico al Pacifico senza circumnavigare il Sud America.
Una volta nel Pacifico, la crociera proseguirà lungo la costa centroamericana con scali in Guatemala e Messico, per poi raggiungere San Diego e Los Angeles. Dalla California la nave farà rotta verso le Hawaii, la Polinesia e le isole Samoa e Fiji, per arrivare successivamente in Nuova Zelanda e lungo le coste dell’Australia, con tappe ad Auckland, Wellington e Sydney.
Il viaggio continuerà quindi verso l’Asia, con soste a Taiwan, nelle Filippine, e nel caleidoscopico Giappone, passando da Tokyo alla Repubblica di Corea, fino a Shanghai e Hong Kong. Dopo il Sud-Est asiatico, con tappe in Vietnam, Singapore e Malesia, MSC Magnifica raggiungerà l’Oceano Indiano, toccando Seychelles, Mauritius e Réunion.
La fase finale del viaggio prevede la circumnavigazione del Capo di Buona Speranza, con soste a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde, prima del rientro nel Mediterraneo. Il 16 maggio la nave concluderà il suo giro del mondo tornando a Genova, la Città della Lanterna.
MSC Crociere guarda già alle prossime edizioni. "L’itinerario della World Cruise viene modificato ogni anno - ha aggiunto Candiani - per offrire nuove esperienze anche a chi ha già vissuto questa avventura. Le edizioni 2027 e 2028, in partenza sempre da Genova il 5 gennaio, proporranno tappe inedite e una grande novità: la possibilità di vivere il giro del mondo soggiornando nelle suite MSC Yacht Club, con servizi esclusivi e maggiordomo disponibile 24 ore su 24".
A partire dalla prossima estate, infatti, MSC Magnifica sarà dotata dell’area MSC Yacht Club, uno spazio riservato con formula all-inclusive, pensato per garantire il massimo del comfort senza rinunciare all’ampia offerta di intrattenimento della nave. Nel 2027 è previsto un itinerario del tutto inedito, con una doppia esplorazione di Atlantico e Pacifico, mentre nel 2028 la nave tornerà a circumnavigare il globo attraversando i canali di Panama e Suez, con nuove tappe in Tailandia, Cambogia, India e nella penisola arabica.
Le nuove attrazioni di bordo di MSC Magnifica includono ora:
• NUOVO!
Ristorante Butcher’s Cut - Ristorante molto apprezzato in tutta
la flotta MSC Crociere che offre agli ospiti un ambiente elegante in
cui gustare tagli di carne premium preparati da esperti.
•
NUOVO! Ristorante Kaito Sushi Bar - Un ambiente raffinato dove gli
ospiti possono assaporare piatti ricercati ispirati all’autentica
cucina asiatica, caratterizzati da sapori freschi in un contesto
vivace.
•
NUOVA! MSC Aurea Spa completamente rinnovata - Un vero santuario
del benessere con sauna panoramica, bagno turco e stanze del sale,
oltre a un ampio menù di trattamenti per il relax e la
rigenerazione.
•
NUOVO! Technogym® Fitness Centre - Strutture all’avanguardia con
viste panoramiche, studi dedicati a yoga e spinning e attrezzature di
ultima generazione firmate Technogym®, complete di Gentleman’s
Barber, diverse sale di allenamento e area Aurea esterna.
A
partire dall’Estate 2026:
• NUOVE!
Suite MSC Yacht Club - 63 eleganti suite articolate in cinque
diverse tipologie, che spaziano dalle soluzioni pensate per le
famiglie con balconi comunicanti fino all’ultra lussuosa Royal
Suite, dotata di vasca idromassaggio privata e di un’ampia terrazza
di 78 mq.
•
NUOVO! Solarium privato MSC Yacht Club con piscina e Grill & Bar - Un rifugio esclusivo con piscina, idromassaggio, cabine eleganti
e un’area dining all’aperto informale presso il Grill & Bar.
•
NUOVO! MSC Yacht Club Top Sail Lounge - Un luminoso salone con
vetrate a tutta altezza che offrono una vista panoramica sul mare.
•
NUOVO! Ristorante esclusivo MSC Yacht Club - Un raffinato
ristorante con staff culinario e sommelier disponibili 24 ore su 24
per valorizzare ulteriormente l’esperienza di abbinamento
cibo-vino.
Per Maggiori Informazioni: www.msccrociere.it
©Ph Dario Raimondi - Studio Book Fashion
![]() |
![]() |
![]() |



