lunedì 12 gennaio 2026

Aleph Rome Hotel: L’arte contemporanea incontra l’eredità storica

Prosegue il percorso dedicato all’arte contemporanea dell’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, che presenta “Dialoghi tra storia e contemporaneità”, un ciclo espositivo della durata di un anno, curato dalla storica e critica d’arte Brigida Mascitti e ideato appositamente per gli spazi della Lobby dell’Hotel.






Il progetto coinvolge tre importanti artisti e docenti storici dell’Accademia di Belle Arti di Roma: Gianluca Murasecchi, Alessandra Maria Porfidia e Vincenzo Scolamiero. Ciascuno di loro è stato invitato a realizzare sei opere pittoriche pensate specificamente per le grandi boiseries della Lobby dell’Aleph, situato in un palazzo storico che fu sede della Cassa di Risparmio, impreziosito dalla presenza del marmo verde cipollino.

Un dialogo, quello tra le opere e l’architettura, che riflette la vocazione dell’hotel a farsi luogo di incontro tra ospitalità, cultura e creatività contemporanea. "Sono davvero felice che questo percorso d’arte all’Aleph Rome Hotel stia continuando con successo - ha dichiarato Valeria Fruscio, Direttrice dell’Hotel - Queste incursioni artistiche nella lobby sono fortemente apprezzate dai nostri ospiti e creano un dialogo virtuoso tra ospitalità, arte e creatività".

Come sottolinea la curatrice Brigida Mascitti, sebbene Murasecchi, Porfidia e Scolamiero siano caratterizzati da linguaggi e tecniche profondamente differenti, la loro ricerca esprime una comune matrice astratta e senza tempo."Un verbo artistico - spiega - capace di superare i confini della contemporaneità e di dialogare con il contesto storico della location espositiva". Non a caso, i tre artisti vantano una lunga esperienza di esposizioni in spazi storici e architettonicamente connotati, spesso lontani dal tradizionale ambito museale.

Dopo il successo della personale di Gianluca Murasecchi, in mostra dal 10 Settembre al 10 Dicembre 2025, il secondo appuntamento del ciclo è dedicato ad Alessandra Maria Porfidia (Roma, 1962), docente di Scultura e coordinatrice dell’omonima Scuola presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua esposizione sarà visitabile fino al 9 Aprile 2026.

In mostra sei opere a tecnica mista su tela, realizzate appositamente per l’occasione e appartenenti al ciclo “Landscapes. Silence of light, silence of shadow”, esito della sua ricerca sul paesaggio e sulla dialettica tra luce e ombra. Pur confrontandosi con la bidimensionalità della pittura, Porfidia mantiene un approccio coerente con la sua visione della scultura ambientale, intesa come pratica in dialogo con lo spazio architettonico, il paesaggio naturale e il contesto urbano, in un’ottica di sostenibilità estetica e materiale.

Le grandi tele, dai colori pastellati, si inseriscono nelle boiseries come visioni aeree, attraversate da un flusso vibrante di luci e ombre, dove emerge la consueta alternanza strutturale tra bianco e nero.

A chiudere il ciclo espositivo “Dialoghi tra storia e contemporaneità” sarà infine la personale di Vincenzo Scolamiero (Sant’Andrea di Conza, Avellino, 1956), ultima tappa di un progetto che conferma l’Aleph Rome Hotel come spazio privilegiato di confronto tra arte contemporanea e memoria storica.

Per Maggiori Informazioni: www.alephrome.com