Graziano Ventura è stato nominato nuovo presidente di Centergross Bologna. Il Consiglio d’Amministrazione ha conferito il mandato al 72enne imprenditore, che prenderà in mano la guida di uno dei distretti produttivi più importanti d'Italia, con un fatturato aggregato che supera i 5 Miliardi di Euro e oltre 6.000 dipendenti distribuiti tra le 700 aziende che operano all’interno.
Ventura subentra a Piero Scandellari, dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del distretto: da consigliere di presidenza durante il mandato di Lucia Gazzotti a vicepresidente negli ultimi anni. A completare la nuova squadra di vertice, sono stati nominati vice presidenti Annalisa Caruso e Fabrizio Casalini. Fanno parte del Consiglio anche Giuseppe Iannaccone (Camera di Commercio di Bologna), Daniele Belotti, Fabrizio Bosio, Mirko Marchesini, Emma Tadei, Federico Viale, e Piero Landi, presidente del Collegio Sindacale. I sindaci Maria Angela Conti e Francesco Nesci sono stati confermati nel ruolo.
"Ringrazio il nuovo Consiglio di Amministrazione per la fiducia: sono onorato e grato ai consiglieri per aver riposto in me la responsabilità di questo importante incarico - ha dichiarato Graziano Ventura, visibilmente emozionato - Faccio parte di Centergross da tanti anni, e assumerne oggi la presidenza è per me motivo di grande orgoglio, oltre che di forte senso di responsabilità. Questo distretto è un polo cruciale per l’economia non solo di Bologna e dell’Emilia-Romagna, ma dell’intero Paese".
Ventura ha sottolineato anche l'importanza strategica di Centergross, che con oltre un milione di metri quadrati di superficie e una posizione geografica privilegiata, a ridosso dell’Interporto di Bologna, rappresenta un centro nevralgico del commercio all’ingrosso e della logistica. Grazie alla sua estensione e al continuo sviluppo, il distretto ha acquisito un valore sempre crescente negli anni.
Nato nel 1953 a Camugnano, in provincia di Bologna, Ventura ha iniziato la sua carriera professionale giovanissimo, costruendo un percorso imprenditoriale solido e visionario. Nel 1977 ha mosso i primi passi al Centergross, gestendo la filiale Ariston, esperienza che gli ha permesso di comprendere appieno il valore e le potenzialità del distretto. Successivamente ha fondato la Ventura Trasporti, diventando un punto di riferimento nella logistica per aziende come Ariston, Indesit, Candy, e Mercatone Uno, gestendo oltre 90 punti vendita in tutta Italia. Negli ultimi anni, ha contribuito anche alla gestione delle infrastrutture del distretto, con un focus particolare sulla raccolta differenziata e sul miglioramento del verde.
"Dopo aver servito come Consigliere di Presidenza durante il mandato di Lucia Gazzotti e come vicepresidente negli ultimi anni, oggi assumo questo ruolo con un progetto ambizioso e concreto - ha aggiunto Ventura - Il mio obiettivo è non solo mantenere quanto già realizzato in questi anni, ma accrescerne ulteriormente le potenzialità. Centergross è un polo unico nel suo genere in Italia: un modello vincente in cui gli imprenditori fanno rete per competere a livello internazionale e per attrarre investitori".
Concludendo, il nuovo presidente ha messo in luce l’importanza del networking come leva fondamentale per il successo del distretto: "Centergross è un esempio di business all’avanguardia, dove le aziende collaborano per creare un ecosistema che beneficia tutti, dai piccoli imprenditori agli investitori".
Il mandato di Graziano Ventura si preannuncia come un periodo di ulteriore crescita per Centergross, destinato a consolidare il suo ruolo di leader nell’economia Nazionale e Internazionale.
Per Maggiori Informazioni: www.centergross.com

