Milano si prepara a diventare, ancora una volta, epicentro mondiale della creatività. Vogue ha annunciato che la V° edizione di Vogue World si terrà nel capoluogo Lombardo Martedì 22 Settembre 2026, data di apertura della Milano Fashion Week. L’evento, ormai divenuto un appuntamento di riferimento nel panorama Internazionale, si presenterà come una grande celebrazione dal vivo della moda e dell’artigianalità Italiane, con uno sguardo rivolto al rapporto tra tradizione e tecnologia.
Dalla sua prima edizione del 2022, Vogue World ha saputo ridefinire il concetto di sfilata, unendo passerella, performance artistiche e impegno filantropico. A New York ha trasformato la Fashion Week in una fiera di strada dal ritmo travolgente; a Londra ha portato in scena un grande spettacolo teatrale a sostegno delle arti performative; a Parigi ha intrecciato un secolo di moda e sport; a Hollywood, nel 2025, ha esplorato le connessioni tra cinema e stile. Per Milano, la quinta tappa, il focus sarà sugli artigiani e i Designer Italiani e sul loro ruolo nell’era dell’innovazione tecnologica.
"Milano ha sempre rappresentato l’equilibrio perfetto tra artigianato e creatività - ha dichiarato Anna Wintour, Chief Content Officer di Condé Nast e Global Editorial Director di Vogue - Portare Vogue World qui sarà la nostra più grande celebrazione del tocco umano della moda". La direttrice globale di Vogue ha inoltre espresso gratitudine al Comune di Milano e alla Camera Nazionale della Moda Italiana per il supporto all’iniziativa.
Il sindaco Giuseppe Sala ha accolto con entusiasmo la scelta della città: "Milano è fiera di ospitare Vogue World 2026. Creatività, innovazione, sostenibilità e capacità artigianale sono i pilastri della moda Made in Italy, qualità che questo evento contribuirà a far conoscere in tutto il mondo".
Anche Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, sottolinea il valore simbolico della manifestazione: "È un’opportunità unica per celebrare con un pubblico globale la storia del Made in Italy, una storia di genialità e artigianalità, particolarmente significativa in quest’era segnata dall’intelligenza artificiale".
Per scoprire i dettagli della quinta edizione di Vogue World bisognerà attendere il 2026. Quel che è certo è che Milano, già capitale della moda internazionale, si appresta a trasformarsi in un palcoscenico diffuso dove moda, arte, cultura e spettacolo dialogheranno in una celebrazione della creatività Italiana, più vibrante che mai.
Per Maggiori Informazioni: www.vogue.com
