ITA Airways sarà la compagnia incaricata di accompagnare Papa Leone XIV nel suo primo Viaggio Apostolico, in programma dal 27 Novembre al 2 Dicembre. Il Pontefice partirà Mercoledì 27 Novembre alle 7.40 dall’aeroporto di Roma Fiumicino, diretto ad Ankara, dove l’atterraggio è previsto alle 12.30 ora locale.
Per la missione è stato scelto un Airbus A320neo, uno dei modelli più avanzati della flotta ITA Airways, capace di ridurre consumi ed emissioni di CO₂ fino al 20% rispetto agli aeromobili della generazione precedente. Il volo decollerà dal Terminal 5 dello scalo Leonardo da Vinci, tradizionalmente riservato ai voli di Stato e ai movimenti di alto profilo istituzionale.
Il programma del viaggio prevede, dopo la tappa Turca, la partenza per Istanbul con arrivo previsto alle 19.00 dello stesso giorno. Successivamente la delegazione pontificia si sposterà a Beirut, dove l’arrivo è fissato per il 30 Novembre alle 15.45. Il rientro a Roma Fiumicino avverrà il 2 Dicembre alle 16.10.
Ad accogliere il Santo Padre prima dell’imbarco saranno il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo, l’amministratore delegato e direttore generale Joerg Eberhart e il chief commercial officer della compagnia nonché CEO di Volare, Emiliana Limosani. La supervisione del volo sarà affidata al comandante Riccardo Privitera, direttore Operazioni Volo della compagnia. L’equipaggio dedicato sarà composto da tre piloti e sette assistenti di volo, affiancati dal team specializzato di ITA Airways per i voli di Stato.
Oltre alla delegazione Vaticana, viaggeranno a bordo anche i giornalisti delle principali testate Italiane e Internazionali, secondo la consuetudine che accompagna i viaggi del Papa. In una nota, ITA Airways ha espresso il proprio “profondo onore” per l’incarico, sottolineando come l’evento rappresenti “un simbolo di fiducia e vicinanza” e una tappa significativa nella storia della compagnia. Un’ulteriore occasione, si legge, per testimoniare i valori di eccellenza, affidabilità e servizio che ITA Airways intende rappresentare nei cieli del mondo.
Per Maggiori Informazioni: www.ita-airways.com

