Per la Collezione P/E 2026, Maximilian Davis ritorna agli Anni‘ 20, ripensandone l'eclettismo attraverso la sua estetica precisa, con un particolare interesse per la decade che ha segnato anche la nascita di Ferragamo.
Ritrovata nell'archivio, una foto del 1925 della star del cinema muto Lola Todd, avvolta in un motivo leopardato, ha ispirato un'esplorazione delle stampe e delle texture esotiche del movimento "Africana" dell'era del jazz. "Mi interessava capire come certi materiali, stampe e tessuti furono importati in America e in Europa dall'Africa e dai Caraibi, diventando un simbolo di status", riflette Davis. Ora quegli stessi elementi degli anni ruggenti sono sublimati nelle stampe animalier sul raso di seta devoré, nei gioielli in pelle plongé e nelle decorazioni di frange. Pari risalto è dato all’eleganza emancipata dell’epoca: dai completi speakeasy alle sottovesti con tagli dritti e inserti di pizzo traforato, fino agli abiti con la vita bassa e le scollature profonde sulla schiena.
"Fu un momento in cui le donne stavano creando una nuova femminilità: una celebrazione della libertà, una riappropriazione di sé - spiega Davis - Un periodo in cui le persone si creavano spazi propri, ribellandosi alle norme e traducendo quello spirito anche nell'abbigliamento". Lo stile zoot suit della Harlem Renaissance e un dandismo languido ed espressivo colorano il guardaroba maschile, dove le cravatte si trasformano in fasce che cingono la vita degli smoking o si inseriscono in abiti patchwork. Altrove, il grafismo e il color-blocking delle illustrazioni dell'epoca rivivono nelle vernici sature con fibbie Gancini e nella maglieria ultra-sottile, mentre i fiori applicati sul crepon di seta evocano le composizioni di alcune immagini d'archivio.
Nelle calzature, il tacco scultoreo a esse propone una nuova interpretazione del tacco a F delle stagioni precedenti. La décolleté ‘a gabbia’ rappresenta un’evoluzione del modello d'archivio Kimo, mentre le catene Gancini stringono le caviglie delle pump con tomaia dallo scollo profondo e punta sfilata. Le mule da boudoir sono realizzate in raso e impreziosite da ricami di perline floreali, mentre i cinturini dei sandali con tacco a spillo avvolgono il piede, coprendolo con fiocchi di raso. Ispirata a un modello d'archivio, la derby maschile è rimodellata e allungata con eleganza moderna, mentre le slipper e i sandali in pelle lucida raccontano un comfort disinvolto.
Per gli accessori, l'iconica Hug Bag si presenta in nuove lavorazioni e nuovi materiali - vernice e pelle intrecciata a listini, stampa coccodrillo e nabuk - affiancata dal modello ispirato a un foulard piegato, nei colori e nelle stampe della stagione, con tracolla rimovibile. Una sofisticata borsa da polso, ripresa dagli archivi, è arricchita da una fibbia Gancini, mentre piume eteree esplodono su un altro modello e ondeggiano sui profili della Soft Bag. Per l'uomo, la maestria artigianale si traduce nei pannelli in pelle intrecciata a listini sulle borse Hug e sui modelli in stile sailor.
Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com
![]() |
![]() |
![]() |