domenica 12 ottobre 2025

#MFW: Anton Giulio Grande P/E 2026

Una celebrazione di libertà, arte e femminilità ha illuminato la Milano Fashion Week con la presentazione della nuova CollezioneP/E 2026 di Anton Giulio Grande, intitolata Frida.











La sfilata, ospitata al Leather Fashion Hub di Lineapelle Designers Edition ha visto il Couturier Calabrese - oggi anche Presidente della Calabria Film Commission - rendere un tributo sentito a una delle figure più iconiche e anticonformiste del Novecento: Frida Kahlo
La Collezione, realizzata in collaborazione con Lineapelle - Unic Concerie Italiane, ha portato in passerella ventidue Look in cui il lavoro raffinato della pelle incontra la forza evocativa dell’immaginario Kahloiano. Top asimmetrici in camoscio, cavallino e nappa, corpini geometrici bordati di piume, giacchini ricamati con strass e inserti di pellame a contrasto hanno sfilato insieme a gonne lunghe folk in stile gipsy, arricchite da frange di pelle e cristalli, rouches e balze di pizzo. Tra i capi cult, un giubbotto di pelle con l’immagine della pittrice messicana.

"Frida Kahlo è stata una donna simbolo della libertà d’espressione - ha dichiarato Grande - Ha saputo trasformare i suoi difetti in punti di forza, anticipando modi di essere che ancora oggi appaiono straordinariamente moderni. La mia dedica è visibile soprattutto nelle gonne ampie, colorate, arricchite da dettagli folk, che richiamano il suo modo di celare il dolore attraverso la bellezza".

La palette cromatica spaziava dal nero, cifra stilistica del Designer, a nuance vivaci come bluette, celeste e verde acqua, fino a delicati toni pastello esplosi in plissé geometrici. A completare i Look, i copricapi realizzati interamente a mano da Florilegio, con fiori di carta intagliati e dipinti, simbolo della poetica di Kahlo: «Dipingo i fiori per non farli morire». In passerella anche le calzature maschili firmate Daniele Piscitelli, Brand giovane ma dalla lunga tradizione artigianale, che ha saputo coniugare materiali innovativi e cromie raffinate.

Applausi e flash hanno accompagnato il défilé, con la presenza tra il pubblico di ospiti vip come Madalina Diana Ghenea, Debora Caprioglio, l’attore Lorenzo Spolverato e il cantante Virginio. Dopo una carriera costruita tra Firenze e New York, lo stilista calabrese conferma con questa collezione la sua cifra distintiva: unire tradizione e innovazione, dando voce a una moda che racconta storie, identità e forza femminile.

L’evento è stato realizzato con il contributo di Lineapelle - Unic Concerie Italiane, Italiana Accessori S.r.l., Florilegio, Daniele Piscitelli, Franco Curletto (hair) e Maurizio Calcagno (make up).

Per Maggiori Informazioni: www.antongiuliogrande.it