mercoledì 6 agosto 2025

82. Venezia: Croce Rossa Italiana

In occasione dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia, che quest’anno si svolgerà dal 27 Agosto al 6 Settembre, la Croce Rossa Italiana sarà presente in Laguna con due importanti momenti di impegno e solidarietà. 






Il 28 Agosto si terrà infatti una Charity Gala Dinner, con il supporto di Mastercard e UniCredit, presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia. L’evento, presentato e condotto dalla giornalista Tv Eleonora Daniele, sarà l’occasione per lanciare la raccolta fondi finalizzata a finanziare il progetto “Sport, Salute e Inclusione - Italia” attraverso il quale la Croce Rossa Italiana sostiene due azioni sul territorio: la prima, “Dona un anno di sport”, allo scopo di dare a bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 Anni, provenienti da famiglie vulnerabili e socialmente fragili, l’opportunità di beneficiare di un anno di sport a titolo completamente gratuito; la seconda, “Campi Estivi Giovani CRI”, con la quale si intendono organizzazione campi estivi per giovani dagli 8 ai 18 Anni, gratuiti e accessibili, residenziali e non, attraverso i quali promuovere l’inclusione sociale, la socializzazione, la crescita personale e gli stili di vita sani. All’evento parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni e celebrities vicine alla CRI.

La serata inizierà alle ore 20:00 con un Cocktail di benvenuto a cui seguirà una cena curata dalla Fondazione Gualtiero Marchesi. In cucina lo Chef Daniel Canzian; alle 22:00 si svolgerà uno spettacolo, tributo musicale alla Settima Arte. Il coinvolgimento di Mastercard, main sponsor della Biennale Cinema 2025, conferma ancora una volta l’impegno nel supportare concretamente progetti con valori sociali e inclusivi, sottolineando l'importanza di collegare passione e solidarietà.

Il sostegno di UniCredit conferma inoltre l’impegno concreto della banca nel supportare le comunità in cui opera, con particolare attenzione rivolta al  futuro delle giovani generazioni, affiancando progetti come quello della Croce Rossa Italiana che promuove lo sport come strumento di benessere e inclusione.

Il 5 Settembre, sempre nella cornice dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica verrà consegnato il Premio collaterale “Croce Rossa Italiana”, che sarà assegnato al film che saprà affrontare con maggiore efficacia tematiche umanitarie di rilevanza sociale, stimolando empatia e consapevolezza e interpretando i sette Principi del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il Premio nasce dalla volontà dell'Associazione di promuovere una cultura della non violenza e della Pace, in piena coerenza con il principio di Umanità che è fondamento dell’azione umanitaria del Movimento in tutto il mondo.

A valutare le opere in concorso sarà una giuria composta da professionisti del settore cinematografico: Paolo Genovese (regista), Giulia Calenda (sceneggiatrice), Federica Lucisano (produttrice), Vittoria Puccini (attrice) e Fabrizio Lucci (direttore della fotografia). La consegna ufficiale in una cerimonia presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Per Maggiori Informazioni: www.cri.it