mercoledì 16 luglio 2025

Museo Ferragamo: Il primo al Mondo, ad utilizzare la tecnologia Dolby Atmos

Il Museo Ferragamo presenta un nuovo progetto dedicato all’accessibilità e all’inclusione, riaffermando il proprio impegno verso un’esperienza museale aperta, multisensoriale e tecnologicamente all’avanguardia.











Per la prima volta in un contesto museale, un’audioguida accessibile con audiodescrizioni registrate in Dolby Atmos viene impiegata per rendere fruibile una mostra a persone con disabilità visiva. Il Museo Ferragamo è il primo al Mondo a utilizzare questa tecnologia immersiva come strumento di accessibilità. Dolby Atmos® consente un'esperienza sonora immersiva in cui voci, strumenti e dettagli ambientali si muovono liberamente intorno all'ascoltatore, creando un legame emotivo e percettivo più profondo. L'implementazione ha beneficiato del supporto tecnico fornito da Dolby.

Questo progetto include anche una visita tattile della mostra “Salvatore Ferragamo 1898-1960” con riproduzioni fedeli di una selezione di scarpe dell’Archivio Ferragamo, pensate per essere esplorate con il tatto, e una mappa tattile che consente l’orientamento autonomo negli spazi espositivi. Tutti i contenuti della mostra - testi, immagini, video e audioguida accessibile - sono disponibili sull’App gratuita Bloomberg Connects, che ospita materiali esclusivi da oltre 500 istituzioni culturali nel mondo, promuovendo un accesso semplice e globale alla cultura. Piattaforma leader nella diffusione digitale della cultura, Bloomberg Connects permette a chiunque, ovunque si trovi, di accedere a esperienze museali di altissima qualità.

Rendere la cultura accessibile non significa solo abbattere barriere fisiche, ma anche sperimentare nuovi linguaggi e tecnologie - afferma Stefania Ricci, Direttore del Museo Ferragamo - Essere i primi a utilizzare Dolby Atmos per l’accessibilità è per noi un segno concreto di questo impegno”.

Per Maggiori Informazioni: www.museo.ferragamo.com