sabato 3 maggio 2025

Ferragamo: La nuova Campagna Pre-Fall 2025

La straordinaria storia di Ferragamo è intrinsecamente intrecciata con Hollywood: il luogo in cui Salvatore Ferragamo si è fatto conoscere come “calzolaio delle stelle” e ha continuato a creare calzature per icone del cinema come Joan Crawford e Judy Garland, per gli attori dei western di Cecil B. De Mille, le commedie di Marilyn Monroe e molto altro.










La nuova Collezione Pre-Fall 2025 di Ferragamo torna alle sue origini, riflettendo quel rapporto attraverso l'obiettivo della celebre regista Italiana Alice Rohrwacher con un cortometraggio girato a Cinecittà presentato in tre capitoli, ognuno dei quali sarà visibile sui canali Ferragamo in tre momenti diversi.

Volevamo creare una storia molto italiana ma basata sul cinema di Hollywood - spiega il direttore creativo Maximilian Davis - Alice ha un punto di vista molto forte, a cui unisce il suo senso dell’umorismo e il fascino del suo lavoro. Riesce ad immedesimarsi in un’epoca specifica e a renderla moderna, e questo è esattamente il risultato che volevamo".

Ponendo il prodotto sempre al centro della scena, Rohrwacher alza il sipario sul dietro le quinte e sulle tecniche di produzione manuale dell'età dell'oro del cinema, celebrandone l’artigianalità in una sorta di parallelo con l’artigianalità degli accessori protagonisti delle immagini.

Capitolo 1 - L'Appuntamento
Ispirandosi all'eleganza senza tempo delle dive del grande schermo, Angelina Kendall è ritratta in un momento di preparazione che precede la sua apparizione sul set: il viso incipriato, le slingback Gancini lucidate, la borsetta afferrata mentre il ciak viene battuto e lei cammina verso l’obiettivo. “Se si guarda all'archivio, le décolleté sono tra le creazioni più iconiche di Ferragamo - spiega Davis - Per questo abbiamo voluto presentarle come parte della creazione della star del cinema: un modo giocoso, quasi ironico, di presentare l'eleganza”.

Capitolo 2 - L’Avventura
Con l'arrivo della bella stagione, si delineano anche i suoi protagonisti: sandali con tacco sferico in sughero e finiture di rafia, borse Gancini intrecciate a mano, slip-on da uomo. Partendo da immagini di materiali naturali che rendono omaggio all'innovazione di cui Salvatore Ferragamo è stato pioniere, l’inquadratura si allarga per rivelare una tecnica cinematografica che utilizza brandelli di tessuto per dare l'illusione delle onde. “L'idea di Salvatore di utilizzare i materiali di uso quotidiano per innovare è molto interessante - spiega Davis - Questa scena è tutta incentrata sull'innovazione e sull'artigianato, e mi sembrava perfetto utilizzare queste inquadrature per creare l'ambientazione stessa della scena”.

Capitolo 3 - Doppio Sogno
Nel passaggio all'autunno, Angelina Kendall e la sua gemella illusoria, evocata attraverso tecniche di rispecchiamento, intraprendono una passeggiata in bicicletta sullo sfondo della campagna toscana, indossando i mocassini con tacco alto e le iconiche fibbie Vara e stringendo la nuova Soft Bag, la cui pelle soffice è plissettata da un piercing Gancini. “La sensualità di questa scena è data dall’uso di pelli morbide e burrose, di vernice stampa coccodrillo e di abiti in maglia con finiture bouclé: è tutta una questione di texture - continua Davis - E una donna che indossa abito e scarpe a tacco alto mentre va in bicicletta, mostra un'eleganza moderna e italiana: questa è la donna Ferragamo come la vediamo oggi”.

Per Maggiori Informazioni: www.ferragamo.com