Nel centro storico di Cortona (AR), il Monastero di Cortona Hotel & SPA riapre le sue porte al pubblico dopo la chiusura Invernale e presenta alcune interessanti novità, andando ad arricchire la già vasta offerta.
Il Boutique Hotel 5*, nato dal recupero di un edificio del 1400, può contare su 36 Camere e Suites, oltre alla SPA “Bagni di Bacco” nell’antica cisterna dell’acqua e il Ristorante Gli Affreschi che si ispira e rivisita la tradizione Toscana. La più grande novità del Monastero di Cortona è sicuramente l’apertura di un nuovo ristorante, che va ad aggiungersi al fine dining Gli Affreschi. Si tratta dell’Osteria del Santo, volutamente con un format diverso per offrire un’esperienza completa ai clienti che si trattengono più giorni. Una proposta più informale e ancora più legata ai piatti della tradizione, con apertura anche a pranzo (Gli Affreschi, invece, fanno solo servizio serale). A capo della cucina c’è sempre lo Chef Michele Ricci, che con la sua brigata coordinerà entrambi i locali.
A cambiare è la proposta, più legata alla tradizione. Non mancano pasta fresca fatta in casa, come le pappardelle ai funghi porcini e gli stracci di pasta all’uovo con ragù di Chianina e fonduta di Parmigiano 24 mesi, ma anche i tipici gnudi toscani. E ancora salumi e formaggi della zona, pappa al pomodoro e infine la brace, grande protagonista del menu su cui vengono cotti carne (per esempio salsicce, manzo e pollo), pesce e formaggi. Tra le novità della stagione anche una nuova terrazza nella zona solarium, dove si trova la piscina esterna: un ulteriore spazio per vivere i tanti servizi del Monastero di Cortona.
Aperto
nel 2019, dopo attenti lavori di ristrutturazione effettuati in
concerto e nel rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza ai
Monumenti di Arezzo, il Monastero di Cortona ha visto seguire gli
interventi da un team di architetti e personalmente
dall’ingegnere Enzo Poli, con la collaborazione dell’Arch.
Enrico Lavagnino. Il luogo conserva il fascino antico e l’aura
di calma e quiete tipica dei monasteri offrendo tutti i servizi ed il
confort di un moderno 5 Stelle. Si può infatti ammirare l’antica
disposizione della struttura conventuale: soffitti a travi o a volta,
imponenti corridoi, loggiati e i magnifici affreschi.
Centro
dell’Hotel è il giardino con piscina. Ospitato sulla
splendida terrazza che apre la vista panoramica sulla Val di
Chiana, un tempo orto dei Frati, offre l’atmosfera perfetta
per il relax. Le 36 Camere e Suites sono ricavate dalle
antiche celle e ognuna presenta tratti caratteristici.
Il Monastero di Cortona Hotel& SPA è parte del Gruppo Cronos Retreats, che vanta La Villa del Re, 5 Stelle a Costa Rei in Sardegna e l’Hotel Barocco a Roma Piazza Barberini.
Per Maggiori Informazioni: www.monasterodicortona.com
![]() |
![]() |
![]() |