giovedì 6 marzo 2025

#MFW: Alberta Ferretti A/I 2025-26

Ci sono giorni certamente più speciali di altri, oggi è uno di questi. Proprio oggi, per me, inizia ufficialmente una nuova avventura.











Il più profondo ringraziamento non può che andare ad Alberta, che mi ha lasciato in custodia un bene prezioso, il Brand che porta il suo nome. Lasciandomi piena libertà di interpretazione, mi ha permesso di trovare la via di esprimere la mia voce con una Collezione, che lungi dall’essere un tributo nostalgico, vuole piuttosto essere un’evoluzione del suo messaggio, sempre attuale, di romanticismo e femminilità.

Chiamando il mio show “Progressive Romantics”, ho pensato a delle donne romantiche e al contempo razionali. Desiderose di affermarsi, ma anche di vivere appieno la propria sfera emotiva. Sono donne che non devono scegliere tra indipendenza e sentimento… si meritano entrambi!

Credo che queste donne siano consapevoli di vivere in un mondo di relazioni definite dalla tecnologia e dagli algoritmi, ma al contempo credo che si rifiutino di trascurare il fattore umano. In questa prospettiva, ho voluto pensare a degli abiti che una volta indossati ed interpretati potessero aiutare a esprimere e veicolare emozioni e sentimenti. Che potessero diventare come delle estensioni della loro personalità, comunicando un senso di delicata seduzione e di sensibile consapevolezza.

Franca Sozzani una volta ha detto: “Sono i grandi sogni che fanno grandi le persone. Quelli piccoli sono desideri. Non bisogna avere paura di essere ‘esagerati’… almeno nei sogni.

Ecco, questo è esattamente ciò che io auguro dal profondo del mio cuore alle mie progressive romantics. Lorenzo Serafini

Per Maggiori Informazioni: www.albertaferretti.com