sabato 13 aprile 2024

Mariano Vivanco: "Perù. Mariano Vivanco" il nuovo libro edito da Rizzoli New York

Perù Mariano Vivanco, è il nuovo libro edito da Rizzoli New York dedicato a uno dei più importanti Fotografi contemporanei di livello Internazionale.







Un progetto decisamente unico nella vita, in cui il Fotografo usa il suo amore per le immagini, la storia e la moda per creare un lavoro unico e straordinario: nel libro, Vivanco accompagna i lettori in un viaggio del tutto personale che ritrae la storia e il folklore del suo amato Paese, il Perù, attraverso vari saggi fotografici. In questa elegante pubblicazione, Vivanco ha scelto di raccontare la storia in modo cronologico, partendo dalla prima civiltà inca precolombiana, Caral.

Passa poi per Moche, Nazca, dove ha fotografato dei geoglifi da un aereo, e per la civiltà Chimu, fino all'impero Inca. La giungla peruviana è stata fonte di ispirazione attraverso le sue mitologie: El Bufeo Colorado, El Chullachaqui e il Diavolo della Flora Rossa, per citarne alcuni. In questo viaggio il fotografo ha esplorato anche i santi religiosi, Santa Rosa e San Martin De Porres, nonché il leader della ribellione Tupac Amaru II e sua moglie Micaela Bastidas. Perù di Mariano Vivanco è una straordinaria esplorazione visiva e narrativa del suo amato paese, il Perù.

Attraverso la fotografia, Vivanco cattura la storia e il folklore del Perù più autentico in modo cronologico, offrendo uno sguardo affascinante sulle diverse civiltà e le mitologie che hanno contribuito a plasmare questa nazione. L'inclusione di elementi mitologici e religiosi, come El Bufeo Colorado e i santi religiosi, aggiunge profondità al progetto mostrando come la storia e la spiritualità abbiano intrecciato il tessuto culturale del Perù nel corso dei secoli.

PERÙ è una lettera d'amore alla mia terra natale, un'opportunità per me di rivivere l'importante storia e la ricca cultura del Perù con una nuova prospettiva. Culturalmente, geograficamente e spiritualmente, il Perù è complesso e paradossale. Questa esplorazione visiva di miti e realtà passate e presenti abbraccia tre aree geografiche: la costa, gli altopiani e la giungla. Così ho deciso di dipingere il paese su una tela elaborata, audace e ricca, dalle sue, prime e ultime civiltà indigene (da Caral a Inca) alla sua conquista da parte della Spagna. La mia prospettiva, la mia conoscenza e la mia intuizione hanno viaggiato attraverso il tempo isolato per un viaggio fotografico che raffigura questa grande terra”.

Per Maggiori Informazioni: www.rizzoliusa.com