Con l'arrivo della Primavera la Costiera Amalfitana diventa uno spettacolo di colori e profumi che ogni anno attira fotografi, videomaker e Influencer da tutto il Mondo.
Il tepore del sole illumina i piccoli borghi, i giardini in fiore, il profumo dei limoni e la brezza fresca compongono la scenografia perfetta per chi è in cerca di una vacanza all’insegna del relax, lontano dalla calura e dalla calca, tipiche delle giornate estive. L’itinerario che conduce nei luoghi più instagrammabili della costa è un viaggio in realtà all’insegna della storia e della cultura, un sentiero lungo alcuni dei borghi più belli d’Italia e un tuffo nella natura, circondati dal mare blu.
La prima tappa da non perdere è sicuramente Ravello, celebre per la musica, per i suoi angoli silenziosi e per i giardini romantici. Qui si trova uno dei belvedere più spettacolare di tutta la Costiera: la terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone, dimora dell’XI Secolo, che regala un piccolo angolo di paradiso. Poco distante si trovano anche i magnifici giardini di Villa Rufolo, un intreccio di verde, fiori rosa e forme geometriche davvero particolari dove un selfie dall’alto è d’obbligo così come quello nel viale alberato che parte dal centro della città. E a proposito di viali, imperdibili sono anche i vicoli colorati di Vietri sul Mare, il paese noto per le sue ceramiche, ma anche per le sue casette variopinte e le piccole botteghe.
Suggeriamo anche una sosta nella spiaggia di Marina Grande a Positano, ancora più bella se fotografata da una barca mentre si fa un bel giro per ammirare la costa, ma anche il Fiordo di Furore, una piccola insenatura incastonata tra due versanti della montagna che ha incantato il regista Roberto Rossellini. La città però che più attira gli amanti dei social è senza dubbio Amalfi: l’ex Repubblica Marinara con la bella stagione si mostra in tutta la sua eleganza. Il profumo dei limoni e gli alberi in fiore regalano un’atmosfera magica a chi si aggira per la città, senza dimenticare che l’imponente Cattedrale di Sant’Andrea con influenze arabo, normanne e bizantine offre una scenografia pazzesca grazie alla sua splendida scalinata. Accanto, da non perdere, anche la Basilica del Crocefisso e il Chiostro del Paradiso dove giocare con la prospettiva, gli archi intrecciati e le esili colonne bianche che nascondono un giardino tropicale.
E per gli innamorati invece, è doveroso lo scatto del bacio davanti alla Fontana degli Innamorati: la romantica statua raffigurante due dolci metà coperte da un ombrello da cui sgorga l’acqua. Il gioco al selfie migliore prosegue poi in uno dei luoghi più belli dove soggiornare: l’Hotel Santa Caterina e le Ville della Marchesa vi accolgono nelle loro splendide strutture. Famosissimi sono infatti i due ascensori scavati nella roccia e il sentiero di spettacolare bellezza che conducono ad agrumeti e giardini lussureggianti, ma anche le bellissime suite immerse nei giardini pensili.
Per Maggiori Informazioni: www.hotelsantacaterina.it