mercoledì 17 aprile 2024

Fashion in Flair: Al via la XV edizione al Real Collegio di Lucca

Al via il prossimo 3-4-5 Maggio presso il Real Collegio di Lucca, la nuova stagione di Fashion in Flair che conferma, anche per il 2024, le 4 edizioni nelle città di Lucca e Firenze.







Dopo il grande successo dell’edizione di Ottobre 2023, che ha visto numeri da record, attraendo 110 espositori da tutta Italia e oltre 11.000 visitatori non solo italiani, ma anche moltissimi turisti in visita alla città, Fashion in Flair riconferma come sua location, per la prima edizione del 2024, il Real Collegio di Lucca. Saranno i due chiostri e le sale al piano terreno, insieme al giardino esterno sviluppato lungo le storiche mura della città, ad ospitare quest’anno 120 selezionati espositori.

Ci sarà uno spazio espositivo sempre più ampio, per far fronte alla crescente domanda di partecipazione da parte degli artigiani italiani, che vede nascere una nuova area in giardino interamente dedicata al food, capace di accogliere i visitatori in un piacevole salotto all’aperto dove rilassarsi e gustare sfiziose prelibatezze ad ogni ora del giorno: dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo.

Promosso dall'Associazione Culturale "Eccellenti Maestrie" e realizzato in cooperazione con il Comune di Lucca, la mostra-mercato che negli anni ha potuto godere del sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e del Consiglio Regionale della Toscana, oltre che dei patrocini delle Associazioni di categoria locali riconferma anche per il 2024, come proprio obiettivo, quello di valorizzare l’artigianato Italiano.

120 gli artigiani Italiani protagonisti della XV edizione di Fashion in Flair a ‘raccontare’, durante i 3 giorni di manifestazione, le loro creazioni e a ‘svelare’ i segreti di tecniche che rendono unici i loro pezzi. Un viaggio tra le eccellenze del "Made in Italy" che nasce dalla voglia di riattualizzare la figura dell’artigiano, alta espressione di qualità e di tecnica, senza però dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.

Fashion in Flair non vuole essere solo una mostra-mercato, ma anche un’occasione di convivialità e di incontro partecipato per la città; uno spazio nel quale i visitatori possono regalarsi momenti di leggerezza e relax grazie alla nuova area in giardino dedicata al food con gli ‘artigiani del gusto’, e alla musica con un piacevole programma musicale che accompagnerà le giornate della Kermesse. La formula ingresso libero permetterà, come sempre, ai visitatori di recarsi in qualsiasi ora della giornata e di tornare ogni qualvolta lo si desideri.

Da sempre attenta alle iniziative Charity, la XV edizione di Fashion in Flair sostiene l’Associazione ONLUS Knitted Knockers Italy - Coppe di Cuore - nata a Lucca da pochi anni, che offre protesi lavorate a maglia e all’uncinetto, alle donne che hanno subito una mastectomia o lumpectomia.

Dopo l’edizione di Maggio a Lucca proseguiranno gli appuntamenti con Fashion in Flair: 1-2 Giugno sarà la volta di Firenze nel giardino e nella Serra dell’800 delle storiche Serre Torrigiani a Porta Romana; e in autunno, la XVI edizione, sarà nuovamente a Lucca, al Real Collegio, i giorni 6, 7 e 8 Ottobre 2024.

Per Maggiori Informazioni: www.fashioninflair.com