domenica 21 aprile 2024

Coppa della Perugina: 1924-2024 festeggia i suoi 100 Anni!

Fù la prima gara di velocità in assoluto disputata in Umbria, la Coppa della Perugina celebra quest’anno 100 Anni, arrivando alla sua XXXV° edizione grazie anche alla forte dedizione di CAMEP e Nestlé Perugina che ogni anno ne permettono la realizzazione.










Frutto della lungimiranza manageriale di Giovanni Buitoni, giovane rampollo della famiglia proprietaria della S.A. La Perugina che ha conferito il nome dell’azienda alla storica corsa, la Coppa della Perugina si è collocata in un momento storico in cui la velocità non solo ha rappresentato un cambiamento, ma ha anche ispirato l'arte. Tuttavia, l’innovazione maggiore è stata quella di abbinare, in un connubio perfetto, un evento sportivo ad un marchio commerciale, anticipando così le moderne sponsorizzazioni.

Bastò l’annunzio della corsa per scatenare una vera e propria rivoluzione a Perugia. Si parlava dappertutto delle strade in pessime condizioni, della mancanza di tribune per gli spettatori, dell’assenza di uno spazio per le auto di coloro che avrebbero voluto assistere alla corsa”. Tuttavia, la determinazione di Giovanni Buitoni, appassionato di corse automobilistiche, ha presto portato alla realizzazione di strade adeguate con parcheggi, curve sopraelevate e trattamenti speciali dello sterrato con residui di raffinazione del petrolio. Inoltre, sono state introdotte connessioni radiofoniche e telefoniche, riprese cinematografiche, tribune mobili realizzate con carrozze ferroviarie ed un montepremi pari a 250.000 Lire.

Il marchio Perugina è stato fortemente presente su tutto il tracciato grazie soprattutto alla visione futurista di Federico Seneca, il quale ha esaltato l'evento con manifesti ed immagini dinamiche che incarnavano perfettamente la vivacità di Perugina. La prima edizione nel 1924, ospitata lungo 16.700 metri di polverosa strada, ha avuto inizio con il fragore di un colpo di cannone. L’intera gara, composta da 15 giri, è stata completata in esattamente 2 ore, 46 minuti e 27 secondi, tempo record stabilito da Emilio Materassi. Il successo di questa prima edizione è stato tale da raggiungere una dimensione Nazionale ed Internazionale. E così gli anni successivi ai nastri di partenza, oltre ai vincitori delle precedenti edizioni Materassi e Brilli Peri, ha gareggiato con un audace abito rosso anche la Baronessa Antonietta D’avanzo, aprendo la strada alle donne pilota nei circuiti automobilistici.

Al richiamo motoristico del 1927, più ricco e stimolante degli anni passati, non ha resistito neppure Tazio Nuvolari, che è giunto nella città dei Baci Perugina conquistando il settimo posto grazie alla sua celeste Bugatti. La Coppa della Perugina continua a mantenere il suo fascino e viene rivissuta, ogni anno, in una raffinata versione che riporta sulle strade dell’Umbria un affascinante corteo di auto d’epoca rivivendo i fasti e le emozioni degli anni ruggenti a Perugia.

Quest’anno il C.A.M.E.P. (Club Auto Moto d’Epoca Perugino), nel centenario di quella prima edizione e in stretta collaborazione con Nestlé, dà vita dal 9 al 12 Maggio 2024 alla trentacinquesima rievocazione storica della Coppa della Perugina. Per il quarto anno consecutivo l’evento fa parte del prestigioso progetto “Asi Circuito Tricolore”, rassegna di una selezionatissima lista di manifestazioni scelte dalla federazione all’interno del calendario nazionale per rappresentare il meglio del connubio fra motorismo storico nazionale, cultura e promozione del territorio.

Da sottolineare che a queste manifestazioni viene rilasciato il prestigioso patrocinio dal Ministero delle “Infrastrutture e Mobilità Sostenibili”, dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo e dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). In Umbria, per l’occasione sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Per tutti è come sempre la festa dello star bene insieme, accomunati dalla passione per il bello: paesaggi, natura, luoghi storici, opere d’arte, momenti di cultura ed Eno-Gastronomici, bellissime automobili.

In occasione del Centenario, anche Perugina è nuovamente protagonista nel cuore dell’acropoli attraverso una particolare iniziativa che coinvolge la preziosa memoria storica della Coppa della Perugina custodita al Museo Perugina. Oltre 40 esercizi commerciali di Corso Vannucci saranno infatti caratterizzati da una sorprendente ed originale rivisitazione della Coppa della Perugina che dal 1924 è anche evento di costume, catalizzando quindi usi, costumi e mode in continua evoluzione.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Perugia in centro ed il Fotoclub Al Garage di Elio.

Per Maggiori Informazioni: www.coppadellaperugina.com