lunedì 1 aprile 2024

Cantina MURÒLA: Una tradizione ricca di storia

Nella prima metà del 600, la Famiglia Sorbatti acquista "terrae vineatae" appartenenti all’Abbazia di Fiastra. Nell’800 la concorrenza del grano duro Americano fino a prima poco considerato, genera una grave crisi nel territorio Marchigiano.






E così a differenza di altri, la Famiglia Sorbatti non smembra la sua proprietà, ma bensì la mantiene intatta e punta sull’istruzione delle nuove generazioni. Il trisavolo si specializza in agraria mentre il bisnonno si laurea in legge, per poi diventare notaio. Nel frattempo
Agar Bonati Sorbatti diventa la prima donna ingegnere delle Marche a cui è dedicato l’omonimo vino. La figlia incontra Antek, ufficiale Polacco arrivato nelle Marche con il II Corpo d’Armata a seguito della battaglia di Montecassino. Dopo pochi mesi si sposano, i loro figli ampliano la proprietà acquistando terreni confinanti, raggiungendo un’estensione di 350 ettari.

I fratelli iniziano così a guardare la loro terra con occhi diversi. Non più solo grano, ma anche e soprattutto vigne per produrre vino. Questo è il loro progetto: raccontare e mostrare questa terra, amata e custodita come un tesoro dai loro antenati, darle risalto attraverso la narrazione del vino. L' azienda è situata al centro della penisola delle Marche, a metà strada fra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, nella terra dei Piceni; al confine di due tesori: una Riserva Naturale ed un sito Archeologico.

Il nome MURÒLA proviene infatti dalla fonte per all’abbeveramento degli animali, che rendeva i terreni che ne erano provvisti più preziosi: i Cabrei di inizio ‘700 già ne attestano la loro presenza sul territorio.

In occasione della 32° edizione di Tipicità Festival si è tenuta presso l'azienda una Masterclass sui vini Marchigiani, a cura dell'IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini, presentata e curata da Alberto Mazzoni.

Per Maggiori Informazioni: www.murola.it (Sito destinato ai Maggiori di 18 Anni)

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi