Presso la suggestivo cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia si è riunita la Giuria del «Farnese d’Or», il riconoscimento della CCI France Italie - Camera di Commercio conferito a personalità, enti e aziende che si sono contraddistinti nel rafforzare il valore del legame tra Italia e Francia.
Il premio è stato realizzato dal famoso Designer Marc Sadler sarà attribuito in cinque categorie: Politica e Istituzioni, Economia, Innovazione Sostenibile, Arte e Cultura e «Le Grand Prix du Jury», il massimo riconoscimento assegnato a una personalità di eccellenza che incarna i valori fondamentali del premio. Quest’anno è stata nominata una Giuria composta da 6 personalità di altissimo rilievo del mondo delle istituzioni, dell’economia e della cultura
Un
imprenditore visionario ed eclettico presiede la Giuria:
Santo
Versace: fondatore della Gianni Versace, una delle più importanti
realtà imprenditoriali della moda Internazionale. Presidente
Fondatore di Altagamma, la Fondazione che riunisce i più importanti Brand Italiani, Santo Versace è stato anche presidente della Camera
della Moda, deputato parlamentare, Presidente e co-fondatore della
Fondazione Santo Versace.
"E' con grande piacere che ho accettato l'incarico di presiedere la Giuria della terza edizione de «Le Farnese d'Or» - dichiara Santo Versace, Presidente Fondatore Altagamma e Presidente Fondazione Santo Versace - Questo premio costituisce un'opportunità straordinaria per celebrare le eccellenze dei due Paesi e contribuire a rafforzarne i legami. Insieme agli altri illustri membri della Giuria lavoreremo per identificare le personalità che rappresentano al meglio i valori condivisi tra Italia e Francia".
I
membri di questa Giuria eccezionale sono:
Monica
Bellucci: attrice di fama Internazionale, nella sua carriera fra
Italia e Francia, ha lavorato con i grandi della storia
cinematografica dei due Paesi. È stata per due volte madrina del
Festival di Cannes e nel 2017 è diventata membro dell'Academy of
Motion Picture Arts and Sciences che assegna annualmente i Premi
Oscar. Dal 2020 ha iniziato anche la sua carriera di produttrice.
Renato Brunetta: Presidente del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Ha ricoperto la carica di Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione dal 2008 al 2011 e, successivamente, quella di Ministro per la Pubblica Amministrazione dal 2021 al 2022.
Marie-Claire Daveu: Ha iniziato la sua carriera come consulente tecnica presso l’ufficio del Primo Ministro francese Jean-Pierre Raffarin, per poi assumere il ruolo di Direttrice dell’ufficio di Serge Lepeltier, Ministro francese dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile. Attualmente Chief Sustainability and Institutional Affairs Officer di Kering.
Simone Marchetti: attualmente European Editorial Director della rinomata testata Vanity Fair e Editor in chief per Italia, Francia e Spagna. Ha collaborato in passato, fra le altre, con La Repubblica, D.Repubblica.it, Velvet, Victim, Donna Moderna, Uomo.
Claudia Parzani avvocato: Presidente di Borsa Italiana e Vicepresidente de Il Sole 24 Ore S.p.A. Attualmente è membro dell’organo consultivo di UNHCR Italia, presiede il Consiglio Strategico di Fondazione Italia per il Dono Ente Filantropico, ed è ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”.
“Il rapporto franco-italiano è un esempio di collaborazione di successo tra due Paesi che hanno radici storiche, geografiche, economiche e culturali comuni - ha commentato il presidente di CCI France Italie Denis Delespaul - Questo legame ha plasmato i nostri rispettivi destini, creando un sistema sinergico, forgiato da secoli di condivisione e comprensione reciproca, che si rivela essenziale nel contesto mondiale attuale. «Le Farnese d’Or» vuole rendere questa relazione tangibile, premiando gli uomini e le donne che la rendono possibile. Siamo felici di annunciare che quest’anno i premiati verranno selezionati da una Giuria d’Eccezione, che conferirà ancora più autorevolezza a queste storie di valore e merito dell’orizzonte franco- italiano”.
Martin
Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, ha salutato l’impegno
dei membri della giuria del Farnese d’Or 2024 che contribuiscono a
rendere ancora più vivace e saldo il rapporto tra i nostri due
Paesi: “Queste personalità di altissimo livello
incarnano, sia per il loro lavoro sia per la loro storia personale,
che si svolgono tra Francia e
Italia, i legami molto stretti
che ci uniscono. La
loro partecipazione al Farnese d’or contribuisce a rendere sempre
più vivace e saldo il rapporto tra Francia e Italia. - ha dichiarato - Oltre alla giuria, vorrei ringraziare
la CCI France Italie e il suo presidente Denis Delespaul per
quest’iniziativa.”
La cerimonia di premiazione si terrà
il prossimo 20 Giugno in occasione di una cena di gala organizzata
nella splendida cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di
Francia in Italia
Per Maggiori Informazioni: www.chambre.it
![]() |
![]() |
![]() |