lunedì 26 febbraio 2024

Centergross: Sfilata/Evento "Summer in Italy"

Nella suggestiva cornice del Teatro Arena del Sole di Bologna si è svolta la sfilata “Summer In Italy” per le Collezioni P/E 2024 di 7 Brand appartenenti al Centergross di Bologna, il più grande e importante Polo Europeo del Pronto Moda “Made in Italy”: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir.









La Sfilata Collettiva preceduta da un incontro sul virtuoso modello di Business del Pronto Moda bolognese, il Tour guidato nel Polo Europeo più grande e importante d’Europa. E per la prima volta la sfilata, assecondando la grande richiesta di partecipazione della città, ha destinato un buon numero di posti al pubblico di non addetti ai lavori, appassionato di moda.

Con grande orgoglio stiamo dimostrando a istituzioni, buyer, stampa, e a tutta la platea a cui ci rivolgiamo, che il Pronto Moda realizzato dalle aziende di Centergross è un modello di assoluta eccellenza, un tassello molto importante del nostro Made in Italy - afferma il Presidente Piero Scandellari - La valorizzazione e la promozione a tutti i livelli è un asset fondamentale della nostra strategia e momenti come la sfilata, i tour per far conoscere il distretto e toccare con mano le realtà delle centinaia di aziende che qui operano, e le occasioni di incontro e riflessioni come il convegno sono fondamentali per garantire crescita e riconoscibilità del nostro sistema. Per questo, le produzioni Centergross del Pronto Moda, per tutte le peculiarità che rappresentano, avranno presto anche un "marchio di riconoscibilità" che faremo valere in giro per il mondo che si aggiungerà al Made in Italy”.

Il Convegno
Il Presidente di Centergross, Piero Scandellari ha aperto il dibattito con i principali player istituzionali con uno speciale convegno, prima della grande sfilata, aperto ai media e agli addetti ai lavori, per trasmettere gli autentici valori, di etica e qualità del Pronto Moda. All’incontro Pronto Moda Made in Italy, l’alternativa sostenibile al Fast-Fashion”, al Teatro Arena del Sole, hanno partecipato il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, l’Europarlamentare Alessandra Basso, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro e Formazione della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri, il Responsabile CNA Federmoda Antonio Franceschini, Roberto Corbelli - Art Director ed esperto dei cambiamenti socioculturali dei mercati, Riccardo Collina - Phygital Export Manager Centergross e Alessandro Nardone - Communication Manager del distretto che ha moderato l’evento.

Le istituzioni insieme agli operatori del settore si intendono puntualizzare e definire i tratti salienti e caratterizzanti del Pronto Moda, per iniziare a tracciarne una sorta di “marchio di qualità”, che aiuti a delineare il tratto distintivo di una prestigiosa impresa collettiva, nel segno della qualità, con quasi un mezzo secolo di attività. Questo settore per Bologna, l’Emilia Romagna e per l’Italia, in questo particolare momento storico, è di grande attualità, ed è necessario per sottolineare la doverosa differenza tra Pronto Moda Italiano e Fast Fashion. L’anima della moda pronta è nell’attività commerciale dei piccoli retailer, è la produzione realizzata da piccole e medie imprese italiane di prossimità, accorciando tempi e filiera, a vantaggio della qualità e del valore etico dei capi. I capi vengono realizzati praticamente “on demand” rispondendo alle effettive richieste della domanda, per evitare sprechi e giacenze, dannose per l’ambiente. Una svolta etica e green che si contrappone nettamente al cosiddetto “Fast Fashion” attuato dai grandi colossi stranieri, che per massimizzare gli utili sfruttano la manodopera a basso costo del Sud del Mondo e causano e alte emissioni e un numero impressionante di capi invenduti che inquinano inevitabilmente l’ambiente.

Sulla passerella del Teatro Arena del Sole hanno sfilato le Collezioni di 7 Brand: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir hanno presentato le creazioni attraverso una sorta di viaggio nella Grande Bellezza Italiana”, un racconto corale che si è sviluppato per capitoli, uno diverso dall’altro, ognuno dedicato a una bellezza Italiana. Una similitudine che attinge dal patrimonio del nostro Belpaese, le cui città, dai grandi centri ai piccoli borghi, sono scrigni di unicità ed eccellenza. Il messaggio è chiaro, la nostra penisola sa esprimere più di ogni altro paese la Bellezza, ha una concentrazione di siti UNESCO unica al mondo, ed è simbolo riconosciuto e indiscutibile delle manifatture di qualità. Se l’Italia è universalmente riconosciuta come eccellenza” dell’eleganza, il Polo del Centergross oltre al bello e ben fatto”, aggiunge la capacità imprenditoriale smart”, fatta di esperienza decennale, attenzione all’evoluzione del mercato e al servizio al retail, categoria in continua trasformazione, alla quale va riservata attenzione speciale.

La colonna sonora che ha accompagnato la sfilata ha visto alternarsi sound track creati appositamente dal DJ Matteo Mussoni con le esibizioni live un’orchestra di 20 giovani e talentuosi elementi diretta dal maestro Davide Tura, chiamata per l’occasione Orchestra Centergross. Il video dell’evento è disponibile sulle piattaforme ufficiali di Centergross, il Sito internet istituzionale, YouTube e i profili social Instagram e Facebook.

Per Maggiori Informazioni: www.centergross.com