domenica 28 gennaio 2024

Sanlorenzo e Volvo Penta: Una nuova evoluzione nella loro Partnership

Sostenibilità insieme all' innovazione sono al cuore della Partnership tra Sanlorenzo e Volvo Penta. La collaborazione testimonia nuovamente la centralità dell’impegno di Sanlorenzo sulla sostenibilità.







Uno sviluppo di tecnologie innovative per la generazione di potenza carbon neutral rappresenta, infatti, il primo pilastro del Piano Industriale 2023-25 e in questo ambito il gruppo opera attraverso accordi di collaborazione con i principali player mondiali dell’energia e degli E-fuel, con l’obiettivo di rivoluzionare l’intera industria nautica.

Coerentemente con la rotta tracciata nella strategia “Road to 2030”, Sanlorenzo si è posto l’obiettivo di varare nel 2024 il primo 50 Steel equipaggiato con sistema modulare Reformer Fuel Cell, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie, senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; per poi arrivare, entro la fine della decade, al varo del primo superyacht alimentato unicamente a metanolo verde, vera risposta alla richiesta del settore nautico di generazione di potenza a emissioni zero.

La collaborazione fra i due Brand risale al lancio di SX88, primo di una gamma che verrà poi declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e più grandi. Questo ha rappresento una felice e intelligente sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge, di cui Sanlorenzo è stato e continua a essere uno dei primi protagonisti a livello mondiale. SX88 vedeva installati i motori Volvo IPS1050.

Volvo Penta ha presentato a Düsseldorf 2024 l’innovativa IPS Professional Platform, sviluppata sul successo rivoluzionario del Volvo Penta IPS con miglioramenti in termini di efficienza, gamma di crociera estesa, maggiore velocità massima e accelerazione più rapida. Un sistema basato sull'efficienza, progettato per ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni, e le cui caratteristiche tecniche ne permettono l’installazione su superyacht da 25 a oltre 55 metri di lunghezza con velocità massima da 12 a 40 nodi.

L’accordo segna un passo storico verso una nautica ad impatto zero. A dimostrazione della centralità strategica che caratterizza questa partnership, Sanlorenzo decide di svelare in anteprima al Blue Innovation Dock di Düsseldorf i due nuovi modelli su cui IPS Professional Platform verrà installato, in anteprima mondiale per gli yacht: Sanlorenzo SX120, il cui varo è atteso nel 2025, e SX132, il cui varo è atteso nel 2027.

I due modelli SX Sanlorenzo saranno connotati da una flessibilità negli spazi senza precedenti, grazie alle dimensioni compatte della piattaforma Volvo Penta l’area del pozzetto di poppa potrà inoltre essere declinata a seconda dei desideri dell’armatore a vantaggio del layout.

Queste due novità rappresentano l’evoluzione della partnership di successo tra Sanlorenzo e Volvo Penta, una collaborazione che vuole mettere a fattore comune gli sforzi per ridurre l'impatto ambientale dell'industria nautica attraverso la continua ricerca e innovazione.

Per Maggiori Informazioni: www.sanlorenzoyacht.com