domenica 11 febbraio 2024

Galleria Rubin: Ospita la mostra di Thierry Le Gouès

Gli Anni' 90 hanno caratterizzato l’estetica che ha fatto un' epoca. Colta dall’obiettivo di un grande Fotografo, capace di immortalare l’essenza di quel periodo in maniera inequivocabile e di fissare quindi volti, gesti ed espressioni di alcune delle principali icone internazionali del fashion - e non solo - che han fatto di quei momenti irripetibili il loro trampolino di lancio verso la storia.









Il tema dirompente di
“90’s” è la straordinaria mostra fotografica che verrà inaugurata il prossimo 16 Febbraio a Milano, in Galleria Rubin, in via Santa Marta 10. Protagonisti, gli scatti di uno dei fotografi più importanti nell'universo patinato della moda, il Francese Thierry Le Gouès. Che ha saputo cogliere da par suo l'essenza estetica e caratteriale di donne inimitabili, che hanno calcato i red carpet, le passerelle e i palcoscenici più prestigiosi di New York, Parigi, Milano, Londra: parliamo di miti, come le Top Kate Moss, Carla Bruni, Karen Mulder, Tatjana Patitz, Naomi Campbell e tante altre.

Una mostra, capace di cogliere l'identità profonda di un decennio sempre più attuale, ripreso e reinventato dalle nuove generazioni in
una sorta di sindrome nostalgica. Edulcorato, mitizzato, artefatto: è nel mondo della moda che bisogna scavare per cogliere l’essenza di questo periodo storico. Ossia dell’ultimo capitolo del secolo scorso, che ha premuto l’acceleratore sull’immaginario femminile, mettendo in costante competizione generazioni di donne stimolando in loro un ulteriore bisogno di emancipazione. Il 900 è donna, si potrebbe dire... A conclusione di questo immaginario, i 90’s sono diventati dunque l’emblema di una concezione di femminilità intramontabile, insuperabile, pura e dichiaratamente ribelle.

La conferma si ritrova nella mostra
90’s: una serie di rappresentazioni autentiche di ciò che è stato; ritratti che catturano l’essenza del percepito dell’epoca e al contempo il motivo per cui ancora oggi suscita così tanto fascino. Autoaffermazione, istinto provocatorio, bellezza esatta, estetica minimalista: l’ideale dell’irraggiungibilità ritratto attraverso purezza in bianco e nero e le immagini scultoree di Thierry Le Gouès. L’opening dell’evento è fissato per il prossimo 16 Febbraio 2024 presso la Galleria Rubin di via Santa Marta 10, a Milano, dalle ore 18 alle 21. Le opere saranno esposte fino al 21 Febbraio con la possibilità di essere acquistate e rimarranno in vendita sino al 31 Agosto 2024.

Per Maggiori Informazioni: www.galleriarubin.com