mercoledì 31 gennaio 2024

CNA Federmoda: Al via il XXXIV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti

CNA Federmoda continua con il proprio impegno e l’investimento verso i giovani per creare connessione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro. Un impegno che porta l’Unione delle imprese del settore moda di CNA a programmare la 34° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e il più ampio programma di RMI - Ricerca Moda Innovazione 2024.





Dal 1991 sosteniamo la creatività giovanile del settore moda e promuoviamo dialogo tra imprese e scuole, tra mondo del lavoro e giovani per portare nuove figure professionali nel settore moda italiano” dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.

Una progettualità che è sempre più apprezzata dal sistema che ruota intorno al settore, tant’è che aumentano le collaborazioni ed i partner interessati ad investire sulla nostra iniziativa che sarebbe banale definire semplicemente un concorso in quanto è in realtà una piattaforma che connette i  giovani aspiranti ad entrare nel mondo della moda alle imprese, ai professionisti, e alle realtà internazionali tanto da poter parlare oggi di una comunità che ha costruito tante esperienze partendo da RMI” continua Franceschini.

Sul sito: www.ricercamodainnovazione.it, dal 19 Febbraio al 22 Marzo sarà possibile inoltrare la propria candidatura. Il Concorso è destinato a studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado e a studenti iscritti presso Istituti Post diploma e Facoltà Universitarie che non abbiano compiuto il 25 Anno di età al 31/12/2023, e si articola su cinque sezioni di prodotto: Abbigliamento e Maglieria; Pellicceria; Intimo e Resortwear; Pelletteria e Calzature; Accessori (gioielleria, bigiotteria, occhialeria). Tra i premi per i vincitori delle singole sezioni del concorso sono previsti stage, borse di studio, software dell’azienda Pro2Dev, e momenti di visibilità nell’ambito di manifestazioni come Maredamare, Milano Fashion & Jewels, Milano Jewerly Week e Immagine Italia & Co.

Il vincitore assoluto del Concorso avrà poi la possibilità di partecipare ad eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che CNA Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale, come ad esempio la Mozambique Fashion Week. L’iniziativa di CNA Federmoda si avvale di un’ampia rete di collaborazioni; oltre a quelle sopra citate, si segnalano quelle con il Cluster MinIt, AIP, TheOneMilano e il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo.

Il Concorso ed RMI sono ormai realtà consolidate che incontrano sempre più consensi sia presso realtà territoriali del nostro Paese interessate a promuovere il tessile abbigliamento che nello scenario internazionale dove sempre più emergono progettualità sul sistema moda e questo ci apre scenari estremamente interessanti per il futuro Chiosa Roberto Corbelli, Direttore Artistico di RMI.

La manifestazione vedrà il momento clou dedicato alla presentazione dei progetti e alla premiazione dei vincitori a Roma nel prossimo mese di Luglio. La fase finale del Concorso rappresenta una importante vetrina per le nuove promesse del settore, un momento che vedrà come consuetudine gli studenti selezionati, impegnati in una serie di eventi e nella frequentazione del "MASTER IN FASHION DESIGN AND MANUFACTURE by CNA Federmoda", con la presenza di professionisti e esperti di settore in veste di docenti.

Per Maggiori Informazioni: www.cna.it