domenica 1 ottobre 2023

#MFW: Arthur Arbesser x Weekend Max Mara P/E 2024

La nuova Signature Collection Phantasie di Weekend Max Mara per la P/E 2024 è una vera e propria ode alla fantasia, all’immaginazione e alla città di Vienna, vista attraverso la lente e lo stile eclettico di Arthur Arbesser.






Arbesser è sempre stato molto legato alla vita culturale della città di Vienna, frequentando il teatro, l’opera e il balletto, rimanendo affascinato fin da bambino dal potere che i personaggi trasmettono attraverso i costumi di scena. Oggi la sua creatività è al servizio di diverse discipline: moda, costume e design, per citarne alcune.

Vienna e il balletto sono la fonte d’ispirazione per la Collezione Phantasie: in particolare, la corrente artistica della Secessione e la libertà di movimento degli abiti da ballo dei primi anni del '900. Un senso di evasione e comfort che si intreccia perfettamente con i valori di Weekend Max Mara.

Vienna mi ha influenzato molto: un certo gusto per il rigore e la disciplina traspare dalle linee classiche e precise dei capi, mitigato da uno sguardo fresco e delicato - racconta Arbesser - L’idea è quella di inserire questo patrimonio artistico ed estetico all’interno dei codici stilistici di Weekend Max Mara.

Chic e audace, glamour ma casual, femminile e allo stesso tempo ironica questa è la donna immaginata da Arthur Arbesser. I capi della Collezione presentano silhouette fluide o destrutturate, le stampe vivaci giocano un ruolo da protagonista, insieme ai motivi dai toni accesi e vividi che rievocano un dipinto ad olio dello stesso Arbesser. Quadretti e righe strizzano l'occhio al modernismo e alle tipiche piastrelle viennesi, arricchiti da inserti in pizzo per un effetto patchwork. Gli abiti e le gonne sono ariosi e vivaci, mentre i capi più sportivi trasmettono un’eleganza chic e contemporanea. Giacche, camicie e pantaloni, in tinta unita o a righe, attingono invece dal mondo delle uniformi e dell'abbigliamento da lavoro. Così come il trench con revers in tela in stile utility.

La palette di colori è composta da tonalità accese, tra cui royal blue, aubergine, menta e decori di pailletes che illuminano materiali freschi come il popeline di cotone, la seta e il jersey. Gli accessori propongono diverse interpretazioni dell'iconica Pasticcino Bag, versatili slipper e un nuovo bucket hat.

Per Maggiori Informazioni: www.arthurarbesser.com