sabato 16 settembre 2023

Felipe Fiallo: Si aggiudica il Circular Design Challenge (CDC)

La Circular Design Challenge (CDC) è il contest che premia i giovani talenti creativi che hanno sviluppato collezioni sostenibili, è un progetto promosso da R|ElanTM, il marchio di tessuti di prossima generazione del più grande Indiano, Reliance Industries Limited (RIL), in associazione con le Nazioni Unite in India.






Istituto Marangoni, Leader Internazionale nell’alta formazione in ambito Moda, Arte e Design, è il partner per l’edizione Europea del contest, condividendo con il CDC la missione di promuovere i giovani talenti che usano la loro creatività e ingegno per produrre una moda sostenibile. Il vincitore del contest Internazionale avrà l’opportunità di partecipare alla Lakmé Fashion Week a Dehli.

La giuria di Milano ha selezionato Felipe Fiallo, originario dell’Ecuador, come vincitore tra designer di talento che hanno presentato le loro Collezioni legati ad una produzione sostenibile. Felipe Fiallo si unirà al finalista dell'Hong Kong Meet, Pei-Wen Jin e ai finalisti dell'India Meet, Riddhi Jain e Dhruv Satija, Jinali Mody e Arundhati Kumar e Anish Malpani insieme al finalista dell'UK Jury Meet Amesh Vijesekara, per partecipare alle finali che si svolgeranno alla Lakmé Fashion Week in collaborazione con il Fashion Design Council of India (FDCI) il prossimo Ottobre.

FELIPE_FIALLO® è un rivoluzionario marchio di calzature Phygital di fascia alta che unisce “Made in Italy”, biologia e produzione digitale per ridefinire il concetto di Lusso. La collezione si ispira alla collaborazione tra uomo e natura con l'obiettivo di re-definire i confini dell'industria della moda attraverso un Design rigenerativo e tecnologie all'avanguardia in linea con le tendenze amate dalle nuove generazioni.

Stefania Valenti, Amministratore Delegato di Istituto Marangoni, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con CDC e Reliance Industries per ospitare questa prima edizione del capitolo di selezione europea della Circular Design Challenge. Essendo una delle principali istituzioni nel mondo dell’alta formazione focalizzate sulla moda, la nostra missione è formare la nuova generazione di designer creando una cultura della circolarità e della moda sostenibile e una mentalità eco-consapevole. Grazie alla passata collaborazione di uno dei nostri Alumni più importanti, il designer Rahul Mishra, con Reliance Brands che lo ha supportato per il suo forte impegno per la sostenibilità, siamo onorati di partecipare all'edizione CDC di quest'anno con i nostri Alumni emergenti che rappresentano in modo concreto e contemporaneo questo approccio sostenibile all’interno del sistema moda."

La giuria dell'UE era composta da Francesco Fioretto - Reserach&Education Director di Istituto Marangoni, Francesca Delogu - Giornalista di moda e lifestyle e Marina Spadafora - Consulente per la sostenibilità, docente e autrice.

Rakesh Bali, Senior Vice President- Head Marketing di Reliance Industries Limited, presente per l’occasione a Milano, ha commentato: “Siamo entusiasti del notevole successo del progetto. La varietà di approccio e di innovazione in ogni progetto presentato è stata davvero stimolante e abbracciava diversi aspetti legati alla circolarità e alla sostenibilità L’evento ha dimostrato l’immenso potenziale della moda nel catalizzare il cambiamento globale. Siamo lieti che l’iniziativa CDC lanciata da Reliance Industries 5 anni fa, che è stata la “culla” di molti talenti emergenti in India, sia ora pronta a guidare un cambiamento positivo nel panorama della sostenibilità a livello globale. Voglio ringraziare personalmente i designer che hanno partecipato al contest, i membri della giuria e i nostri partner Istituto Marangoni, le Nazioni Unite in India e Lakmé Fashion Week x FDCI, con cui speriamo di promuovere sempre di più un approccio sostenibile nel mondo della moda”.

La finale si svolgerà ad ottobre in India, dove il vincitore del CDC sarà premiato con un fondo iniziale di € 16.000, l'ambito Trofeo CDC e un tutoraggio di sei mesi, oltre a una vetrina indipendente alla Lakmé Fashion Week x FDCI nel marzo 2024. Il secondo classificato riceverà un premio del valore di € 5.000 e tutoraggio. Il vincitore e il secondo classificato saranno guidati da Orsola de Castro, co-fondatrice di Fashion Revolution e direttrice creativa di Estethica; che fornirà una guida preziosa ai designer e li aiuterà a diventare artefici del cambiamento sotenibile del futuro.

Jaspreet Chandok, vicepresidente del gruppo Reliance Brands che organizza la Lakme Fashion Week in collaborazione con il Fashion Design Council of India, ha dichiarato: “Dopo aver assistito alla crescente partecipazione e apprezzamento per CDC negli ultimi cinque anni, portare CDC sulla scena globale si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere la moda sostenibile in tutto il mondo. Insieme a R|Elan™ e alle Nazioni Unite in India, abbiamo elevato la Circular Design Challenge fino a farla diventare la più grande piattaforma di sostenibilità nel paese. Mentre andiamo avanti, il nostro obiettivo è rendere questa piattaforma un successo ancora maggiore su scala internazionale, insieme ai nostri partner globali e accogliere le menti creative di tutto il mondo che si uniscono a noi nella nostra missione di promuovere la moda sostenibile”.

Portare il Circular Design Challenge in Europa, segna uno straordinario passo avanti verso un futuro più sostenibile grazie anche a partner a livello internazionale quali il British Council per il Regno Unito, Redress per Hong Kong/Asia Pacifico e Istituto Marangoni per l’Unione Europea.

Per Maggiori Informazioni: www.istitutomarangoni.com