mercoledì 12 luglio 2023

Yamamay: L'esclusiva Capsule EDIT

Per il terzo anno consecutivo Yamamay presenta ‘EDIT’ - Eco-Designed Innovative Textile - la nuova Capsule Collection di costumi da bagno pensata per la circolarità tessile. Alla base della progettazione di questi costumi da bagno, un’idea di sostenibilità fatta di bellezza, qualità, riciclo, innovazione e circolarità.



 


Per la stagione 2023, è stata prodotta con il filato Repetable di Radici Group, un innovativo filato in poliestere, ottenuto mediante un processo di riciclo post-consumer delle bottiglie di PET. Le sue caratteristiche tecniche e prestazionali conferiscono al tessuto, prodotto da Tiba Tricot, e quindi ai costumi Edit, numerosi vantaggi, oltre essere rispettosi dell’ambiente. L’innovazione consiste: nel diminuire l’utilizzo di materia prima vergine a favore di materia riciclata e nell’agevolare il riciclo del costume - giunto a fine vita - grazie all’uso di un unico materiale e di un’unica fibra per tutte le componenti.

Per coerenza con i contenuti di innovazione e di sostenibilità di questa linea di prodotti, il servizio fotografico pensato per promuovere la Capsule, è stato scattato nel corso della Missione M.A.R.E 2023 (Marine Adventure for Research & Education), un progetto di citizen science nato nel 2022 da un’idea della Fondazione CVC-Centro Velico Caprera e sviluppato in collaborazione con One Ocean Foundation, che Yamamay, per il secondo anno di seguito ha deciso di supportare. Un progetto di ricerca scientifica che prevede 10 settimane di navigazione a bordo del catamarano ONE, con biologi e oceanologi di diverse università italiane ed una croata. Lo scopo della missione è il monitoraggio e le misurazioni dello zoo plancton e del DNA marino. L’anno scorso è stata fatta la mappatura del Mar Tirreno, comprese tutte le aree marine protette, quest’anno il catamarano si è spostato tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico ed alle analisi sono state aggiunte quelle sulle microplastiche.

Il messaggio per i nostri clienti è che indossare Edit significa poter stare a contatto con la natura ed il mare con prodotti belli, glamour, dai colori vivaci, ma ridotti impatti. Il costume è già disponibile negli store Yamamay e su: www.yamamay.com in 2 modelli (una bralette con slip e costume intero), in 2 varianti colore bouganville e lime, dalla Taglia S alla L.

Quella del tessile è una sfida, per il passaggio da un’economia lineare ad un’economia circolare, ma anche una grandissima opportunità per creare prodotti belli, funzionali, con impatti misurabili. Edit è una serie di costumi da bagno che dimostra come l’eco-design sia la leva strategica di Yamamay per “re-design” la propria creatività a beneficio di tutti gli stakeholder, quelli coinvolti nella produzione ed i clienti”. Barbara Cimmino Head of Corporate Social Responsibility and Innovation di Yamamay

Per Maggiori Informazioni: www.yamamay.com