lunedì 10 luglio 2023

Sophia Loren Restaurant: New Opening, all'Aeroporto di Roma Fiumicino

Dopo il grande successo riscosso dall’apertura a Firenze nell’Aprile 2021, a Milano nel Giugno 2022 e Bari nell’Aprile 2023 il Sophia Loren Restaurant il primo della catena di ristoranti dedicato alla famosa attrice Napoletana, prosegue il proprio percorso di aperture scegliendo, come nuova tappa del suo piano di espansione, l’Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino.





Il nuovo ristorante, aperto in collaborazione con Autogrill si trova all’interno della nuova Food Court del Terminal 1 di Fiumicino, ha aperto i battenti lo scorso 15 Giugno. La Partnership siglata tra Autogrill e la società Dream Food, presieduta da Luciano Cimmino, imprenditore già alla guida del Gruppo Italiano Pianoforte Holding a cui fanno capo i Brand Yamamay e Carpisa, prevede la cessione ad Autogrill della licenza ‘Sophia Loren Restaurant’ per l’utilizzo del marchio e del format presso il locale situato appunto presso l’Aeroporto di Fiumicino.

Caratterizzato da ampie balconate che si affacciano sui gates di imbarco del terminal 1, con i suoi 140 coperti il locale si sviluppa su una superficie di 265 Mq. su un unico livello, dividendosi in 3 ambienti principali: un grande banco cocktail and oyster bar che dà il benvenuto ai fruitori, e due zone caratterizzate da diverse atmosfere per degustare la cucina mediterranea. Un casual dining restaurant pensato per offrire ai viaggiatori i sapori dell’autentica cucina italiana, principalmente partenopea, anche attraverso l’immagine simbolo dell’italianità nel mondo, la grande Sophia Loren. Con un’offerta ricercata e di qualità, il concept richiama l’Italia della Dolce Vita grazie ad un ambiente Glamour che offre anche la possibilità di gustare ostriche fresche nel corner dedicato all’Ostricaro Fisico®, cavallo di battaglia anche degli altri ristoranti ad insegna Sophia Loren.

Le immagini di Sophia, opportunamente illuminate, diventano protagoniste e completano, con alcune opere di grande valore, l’attenzione posta alle pareti. Prima tra tutti è l’installazione di Luigi Masecchia, artista italiano conosciuto nel mondo per la sua capacità di trasmettere arte con un numero infinto di tappi metallici che, come dei pixel, ricostruiscono il volto sinuoso di Sophia.

Tradizione, innovazione e creatività, ricerca e cura delle materie prime fanno da denominatore a tutte le proposte del menù. La cucina si ispira alla tradizione partenopea e ne riprende i più elaborati e particolari sapori: dagli antipasti - in cui fritti alla Napoletana e mozzarelle di Bufala Campana sono i veri protagonisti - alle proposte dei primi che spaziano dal classico ‘Spaghetto al Pomodoro’ ai ‘Mezzi Paccheri alla Genovese’. A questi si aggiungono le proposte di pasticceria - sempre ispirate alla tradizione napoletana - come il Babà, la Pastiera Napoletana e la Delizia al Limone, tutto firmato dal celebre pasticcere Sal De Riso.

Sono onorato che il nostro piano di aperture prosegua con un partner d’eccezione come Autogrill, atterrando nella Capitale, l'aeroporto più importante in Italia e uno tra i più importanti in Europa. Questa collaborazione ci darà la possibilità di far conoscere e condividere con i viaggiatori in transito da tutto il mondo la proposta culinaria dei nostri ristoranti e la loro atmosfera unica e sofisticata ispirata alla più famosa di tutte le attrici, Sophia Loren.” Luciano Cimmino, Presidente di Dream Food e di Yamamay e Carpisa 

L'intenzione del progetto era quella di creare uno spazio moderno, sofisticato e raffinato dove l'eleganza ed il calore dei materiali accuratamente scelti generassero un'installazione contemporanea, un’estetica leggera e luminosa che permette di valorizzare ed interpretare le dimensioni dello spazio esistente.” Arch. Ivo Redaelli

Per Maggiori Informazioni: www.sophialorenrestaurant.com