sabato 3 giugno 2023

Nivea: Consolida il proprio impegno per il progetto OASI MARINA

Tra i temi di maggior interesse mondiale in ambito sostenibilità e tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, emerge quello legato alla tutela dei mari. Il pericolo concreto della perdita di biodiversità, l’acidificazione dei mari, l’aumento dei rifiuti di plastica sono solo alcuni dei problemi causati dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dallo sfruttamento eccessivo degli oceani.





La Posidonia Oceanica, è una pianta marina endemica del Mar Mediterraneo, svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ossigeno, consolida il fondale sottocosta, stabilizzando i sedimenti, previene l’erosione costiera e rappresenta uno straordinario hotspot di biodiversità marina.

Nivea, marchio icona e senza tempo pioniera nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per la cura della pelle da 140 Anni, celebra il suo nuovo impegno per la sostenibilità con il progetto OASI MARINA: un’iniziativa concreta ed efficace a favore del territorio locale, che prevede la riforestazione di 5000 talee di Posidonia oceanica nei fondali marini dell’Isola di Palmaria e dell’Isola dell’Elba.

Il progetto, nato in collaborazione con zeroCO2, B Corp Italo-Guatemalteca impegnata nel contrasto al climate change attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale e tutela di ecosistemi a rischio, e WORLDRISE, Onlus che da 10 Anni si dedica alla tutela e valorizzazione del mare attraverso progetti creativi di educazione e conservazione, e con il patrocinio della Regione Liguria, fornisce una risposta concreta contro la crisi climatica e contribuirà a tutelare i nostri mari, rappresentando a pieno l’impegno globale di Beiersdorf verso le persone e verso il pianeta. Un impegno naturalmente inserito all’interno del suo DNA e della sua purpose. Ossia quello che definisce ciò che è e ciò che fa: perché Beiersdorf è CARE. CARE BEYOND SKIN. E da oltre 100 Anni si prende cura delle persone oltre la loro pelle. E questo riguarda la società, le sue comunità e - ovviamente - il nostro pianeta.

Nei fondali dell’Isola di Palmaria e dell’Isola D’Elba saranno messe a dimora 5000 piante di Posidonia oceanica, riforestando 200 m2 di prateria sottomarina. Il progetto agirà con la mission di ripristinare un habitat marino fondamentale per migliorare la qualità dell’acqua, mitigare il clima, incrementare la biodiversità marina e contribuire alla rete ecologica territoriale, sensibilizzando inoltre i cittadini e i turisti verso una maggiore tutela dell’ambiente.

Essendo presenti in tutto il mondo, raggiungiamo ogni giorno milioni di consumatori che si fidano profondamente dei nostri marchi, dei nostri prodotti e delle nostre azioni. Investire nel nostro pianeta non è quindi solo una responsabilità ma anche asset chiave all’interno delle nostre strategie sostenibili. Per noi di Beiersdorf, infatti, tutto ciò che ha un impatto sul nostro pianeta, ha un impatto su di noi. Sulla nostra salute. Sulla nostra pelle. Ed è per questo che ogni giorno ci impegniamo nell’ aumentare il nostro livello di sostenibilità ecologica attraverso azioni sempre più responsabili e progetti tangibili a favore di clima e ambiente - afferma Andrea Mondoni, General Manager Southern Europe di Beiersdorf che continua - OASI MARINA, che mira a rigenerare la flora marina, pensato per contribuire a conservare la bellezza e la funzione dei mari, contribuisce a consolidare la nostra missione per il clima e a rafforzare il nostro impegno nella promozione di comportamenti sostenibili e responsabili per un impatto sul pianeta sempre più positivo”.

Per Maggiori Informazioni: www.nivea.it