mercoledì 3 maggio 2023

Faema & AstraRicerche: Presentata la ricerca “Caffè & Giro d’Italia, due passioni dal sapore tutto italiano”

Ci sono passioni, abitudini e anche riti che uniscono e riuniscono tutti gli Italiani e non solo! Tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che fanno parte di quello che intendiamo (e sentiamo) oggi come “Italianità”. Una di queste è sicuramente il Giro d’Italia, l’amata corsa a tappe che attraversa il nostro Paese ogni Maggio e che viene seguita da 4 Italiani su 5 (79,5%); la seconda è il caffè, bevuto dall’83,1% degli Italiani più volte a settimana.




Da questo primo legame prende il via la ricerca “
Caffè & Giro d’Italia, due passioni dal sapore tutto italiano” commissionata da Faema (Brand di Gruppo Cimbali) e realizzata da AstraRicerche su un campione di oltre 1.000 persone (18-65 Anni, residenti in Italia), in occasione del secondo anno di sponsorizzazione ufficiale del Giro d’Italia. Una partnership triennale - lanciata nel 2022 - che ha riacceso gli animi degli appassionati e che oggi intende fornire un punto di vista dal sapore pop e innovativo su due passioni (il caffè e il Giro d’Italia) che rappresentano il concept della partnership quest’anno: #TheWayWeLove.

Insieme ad AstraRicerche abbiamo voluto indagare quali fossero gli elementi in comune tra la bevanda e la competizione più amata dagli italiani - ha dichiarato Enrico Bracesco, Direttore Generale di Gruppo Cimbali - È stato interessante scoprire quanto i valori del Giro siano gli stessi condivisi dagli amanti del caffè e come le due passioni si intreccino in un mix sensazionale di piacere, tradizione, condivisione e aggregazione. La ricerca conferma, ancora una volta, il legame storico di Faema con il mondo del ciclismo e intende raccontare l’evoluzione di un brand innovativo, sempre in grado di regalare ai consumatori un’esperienza unica, così come continua a fare l’amatissima competizione da oltre 100 anni”.

Faema ha sempre fatto parte della grande famiglia del Giro d’Italia e dall’anno scorso è rientrata a pieno titolo come sponsor della Corsa Rosa grazie ad un’azienda di respiro internazionale come il Gruppo Cimbali. Il Giro d’Italia è una vetrina nazionale e internazionale oltre che una piattaforma di comunicazione multimediale in grado di garantire a tutti i nostri partner un’enorme visibilità grazie agli oltre 200 paesi del mondo in cui verrà trasmesso. Faema è legata a doppio filo con il mondo del ciclismo e la Corsa Rosa con la storica formazione che, tra gli anni 50 e 60, vinse il Giro nel 1956 con Charly Gaul e nel 1968 con Eddy Merckx oltre ad aggiudicarsi la classifica a squadre nel 1961, 1962 1968” ha commentato Mauro Vegni, Direttore del Giro d’Italia.

Faema, anche per quest' anno sarà protagonista di tutte le tappe del Giro, e saranno ben tre macchine per caffè espresso simbolo di Faema oggi: l’iconica E61, la e71Ee la Faemina - in versione Limited Edition Giro d’Italia - la macchina per caffè espresso pensata per l’ambiente domestico e gli small business.

Per tutti gli amanti del ciclismo e di Faema potranno quindi gustare, nei Village e nelle aree Hospitality, un ottimo caffè preparato con le diverse macchine del Brand e sfidarsi con gli amici in una gara di freccette, il tipico gioco da bar recentemente tornato di moda. Giocando e facendo centro sarà possibile contribuire al sostegno che Gruppo Cimbali offre ogni anno alle comunità dei paesi in via di sviluppo attraverso l’Associazione no-profit World Bicycle Relief. La onlus è specializzata in programmi di distribuzione di biciclette su larga scala e completi per aiutare la riduzione della povertà là dove mancano anche i più basilari mezzi di collegamento.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Community di Strava, gli appassionati potranno partecipare alla challenge e, al raggiungimento dei 120.000 Km pedalati dalla Community, verrà fatta una donazione economica: più si pedala e più si contribuisce alla causa.

Per Maggiori Informazioni: www.faema.com