martedì 14 marzo 2023

#MFW: Sarawong A/I 2023-24

La nuova Collezione A/I 2023-24 di Sarawong trae ispirazione dalla cultura di Suzhou, bilanciando l’eleganza delicata dell’architettura dei giardini di Suzhou con la bellezza smorzata dei costumi dell’opera del Kunqu.











Il Kunqu infatti è una delle opere tradizionali più antiche della Cina, è anche un tesoro dell’arte e cultura cinese, inserita dall’UNESCO tra i capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità dal 2001.La Collezione include elementi floreali e dettagli dei costumi Kunqu come frange colorate, spalle a nuvola, e patchwork di tessuto per rendere omaggio alla cultura tradizionale cinese e ricreare la quinta essenza della bellezza della cultura Jiagnan, un’area geografica della Cina che fa riferimento alle terre prospere immediatamente a sud del corso del Fiume Azzurro.

La palette colori spazia dal rosa dei fiori di ciliegio al giallo tenue, attingendo allo stile morbido, classico e gentile dei costumi dell’opera del Kunqu. La Designer Sara Wong si è ispirata in particolare alla commovente storia d’amore The Peony Pavillon, simbolo nell’immaginario popolare dell’individualità e della libertà delle donne di perseguire il sentimento dell’amore. Conosciuto come Romeo e Giulietta dell’Oriente, The Peony Pavillon è considerato un capolavoro classico tra le rappresentazioni delle storie d’amore Cinesi.

La nuova Collezione continua il precedente approccio al patchwork, combinando frange e tessitura della lana con sapienti accostamenti di colori per rivelare la ricchezza dei capi. Gli elementi ricorrenti nella collezione sono nappe, spalline a nuvola, patchwork, maniche e maglieria in lana finestrata.

La nappa è un ornamento leggero e grazioso che è stato tramandato e sviluppato attraverso le generazioni. Il Design è ispirato alle nappe che si ritrovano sui costumi dell’opera del Kunqu e ne ripropone la posizione e il contrasto di colori. La spalla a nuvola è un elemento caratterizzante dell’abbigliamento cinese, ricco di motivi decorativi, linguaggi artistici simbolici e numerose metafore per esprimere un profondo Heritage culturale.

I tessuti jacquard, anch’essi punto di forza delle Collezioni Sarawong, rappresentano un mix di bellezza ed equilibrio. Partendo da The Peony Pavillon che rappresenta il risveglio della donna e la sua libertà di inseguire un canone di bellezza, la Designer incoraggia la sua donna a sperimentare, mettersi in discussione, gioire, perseguire l’amore e godere della fiducia e della bellezza dell’essere femminile.

Per Maggiori Informazioni: www.sarawong.com