giovedì 2 marzo 2023

#MFW: Martino Midali A/I 2023-24

Shapes of freedom. Libere proporzioni di stile a giocare sulle forme, sulle sovrapposizioni, sul movimento. La decisa legge del layering è il mantra stilistico della Collezione A/I 2023-24 di Martino Midali che esplora un universo in cui le texture, maglieria in primis, diventano la voce narrante da seguire.










Sono suggestioni di stampo etnico a dare inizio al racconto unendo quei sapori di culture diverse che, dal Marocco all’India, diventano l’anima dei capi. Sono i lunghi abiti effetto tunica; sono gli outfit multistrato; sono le maglie à tricot; sono le potenti sfumature cromatiche - dei verdi e dei viola su tutti - a indicare la strada.

La contaminazione si fa viaggio combinando tessuti diversi o, più semplicemente, i colori. Ed è il tricot a essere protagonista con la sua architettura di creazioni in lana scritta da filati che si intersecano, da trame che avvolgono, da intrecci che vestono e rivestono senza soluzione di continuità.

I fili mixati disegnano i volumi e le forme fluide cari al brand in un alternarsi di maglie, di giacche, di capispalla strutturati accompagnati da pantaloni e gonne morbide. I cappotti in lana spettinata sono in dialogo con lunghissime scarf super-avvolgenti che regalano dinamismo; e ancora cappucci che spuntano su silhouette e spazio per la velata delicatezza dello chiffon nei due pezzi impalpabili insieme a un flash in nobile - e cangiante - velluto.

E sono sempre i filati lavorati multipli a impadronirsi di una palette cromatica che sfumano fino ad animarla tra le fascinazioni per le tinte più forti e i toni classici del nero, del grigio, del marron e del bruciato.

Per Maggiori Informazioni: www.martinomidali.com