venerdì 17 febbraio 2023

Tinder: Come riconoscere i segnali non verbali, del tuo Match!

Il grande momento è arrivato! E dopo aver Chattato per ore e ore finalmente è il giorno del vostro primo appuntamento! Affascinante, divertente, spiritoso: su Tinder la conversazione col tuo Match sembrava scorrere senza difficoltà… ma dal vivo, le cose si rivelano un po’ diverse. Cos’è successo?






Spostare la conversazione da una chat a un incontro reale può presentare una vera e propria sfida. Su Tinder, infatti, capire lo stato d’animo della tua crush può essere relativamente semplice. Sorride nelle foto del profilo? È una persona amichevole. Ti manda ? in chat? Ha già comprato i biglietti per il tuo spettacolo di stand-up comedy. La tua canzone preferita è il suo Spotify Anthem? Vibe check superato. Ha il profilo verificato? Un motivo in più per uscirci!

Ma a un appuntamento dal vivo le cose non sono così immediate: al contrario, devi imparare a tener conto di tutta una serie di fattori esterni, i cosiddetti segnali non verbali, che talvolta possono rivelarsi… difficili da decifrare.

Ma niente paura, imparare a leggere il linguaggio del corpo del tuo Match è possibile. Tinder ha infatti collaborato con l’esperta di linguaggio del corpo Adrianne Carter per aiutarti a scoprire come riconoscere ciò che un potenziale Match non dice e aiutarti a trovare la giusta sintonia. A partire dalle risposte di alcuni membri di Tinder sul modo in cui interpretano i segnali non verbali, l’esperta Adrianne Carter ha preparato una lista di "cinque personalità" da imparare a riconoscere al primo appuntamento.

1. The Smooth Operator
Appartengono a questa categoria le persone che non hanno paura di mettersi in gioco e lasciarsi trasportare dagli eventi. Aperti a tutte le opzioni, durante un appuntamento potresti vederli giocherellare con i loro capelli, tenere i piedi rivolti verso di te e sfoggiare un sorriso smagliante.

Puoi riconoscere gli Smooth Operators già a partire dalla loro camminata, spavalda e impettita. Sanno quello che vogliono e non sono disposti a scendere a compressi per ottenerlo. Il loro approccio agli appuntamenti è a dir poco metodico, e in quanto a conversazione… oh, potresti stare ad ascoltarli per ore!

2. The Real Deal
Questa categoria di Tinder date è la definizione di “affare d’oro”. Coerenti nel parlare e nell’agire, ad un appuntamento i Real Deal sfoggiano sorrisi genuini accompagnati da una postura amichevole, con braccia aperte e spalle rilassate.

Per mostrarti il loro interesse, ricorrono spesso al contatto visivo, ma non solo. Sono infatti abilissimi conversatori: fanno le domande giuste, sanno ascoltare e si raccontano senza filtri e in maniera autentica. Spesso sono loro a dare inizio al contatto fisico con l’altra persona - ad esempio sfiorandoti il braccio o il ginocchio -, ma sempre in modo molto rilassato e naturale.

Il loro essere senza filtri si applica anche alla mimica facciale: presta attenzione all’espressione del loro viso per capire se provano vero interesse nei tuoi confronti. E sii sincero a tua volta: per loro onestà e autenticità sono la base da cui costruire la relazione con il partner.

3. The Cryptic
Come si evince già dal nome, le persone appartenenti a questa categoria sono molto difficili da decifrare. A un appuntamento potrebbero sembrarti distratte e distaccate, anche fisicamente. I Cryptic tendono infatti ad assumere una postura rigida e mantenere le distanze dal loro Match, mettendo anche delle vere e proprie barriere, come le braccia conserte.

Quando escono con qualcuno hanno la tendenza ad arrivare in ritardo, guardano spesso il telefono e raramente prendono l'iniziativa durante la conversazione! Anche se sono fisicamente presenti, il loro comportamento potrebbe dare un'impressione di disinteresse o non disponibilità.

Secondo Adrianne, le motivazioni dietro questo tipo di comportamento potrebbero essere diverse: alcuni potrebbero cercare di comunicare disinteresse, mentre altri potrebbero fare i difficili per risultare più "misteriosi".

4. The Grafter
Per loro, il contatto fisico è essenziale per mostrare interesse. Durante un appuntamento, puoi capire quanto sono coinvolti dalla loro postura: se gli piaci, infatti, tenderanno a sporgersi verso di te e a ricercare il contatto visivo.

E, sì, a volte il loro entusiasmo può essere un po’ too much, soprattutto se vi conoscete da poco. Secondo Adrianne, tuttavia, è proprio questa loro energia positiva a renderli attraenti. Queste persone mostrano interesse in modo assolutamente sincero, prendendo l’iniziativa nell’organizzare gli appuntamenti e conoscere a fondo l’altra persona.

5. The Overthinker
A quest’ultima categoria appartengono persone che spesso sono insicure ed esitanti nel conoscere persone nuove. Il loro nervosismo si traduce spesso in un atteggiamento riservato, braccia conserte, risate nervose e frequenti arrossamenti. Ad un primo appuntamento cercheranno di evitare il contatto visivo, saranno impacciati nei movimenti e avranno dei tic nervosi, come ad esempio il mordicchiarsi le unghie.

Molto timidi di natura, potrebbero bloccarsi davanti a domande che li mettono a disagio. Oppure, al contrario, potrebbero cercare di nascondere la loro agitazione mostrandosi eccessivamente energici e parlando non-stop durante la conversazione.

A causa del loro atteggiamento, potresti erroneamente pensare che gli overthinker non siano intenzionati a conoscerti più a fondo: in realtà, spiega Adrianne, la loro agitazione potrebbe nascondere un reale interesse e il desiderio di fare una buona impressione. Una soluzione per combattere il nervosismo, aggiunge l’esperta, è essere onesti, condividendo fin da subito come ci si sente.

"Ci sono diversi falsi miti legati al linguaggio del corpo - spiega l’esperta del linguaggio del corpo Adrianne Carter - Uno di questi è l'idea che la prima impressione sia l’unica che conta davvero. Non è necessariamente così: spesso e volentieri, il primo appuntamento potrebbe rivelarsi deludente, per poi scoprire che la verità è molto meglio di quanto si pensasse. Quando hanno l'opportunità di rilassarsi, infatti, le persone tendono a mostrare il loro vero io, permettendoci di apprezzarle sempre di più mano a mano che le conosciamo".

Per Maggiori Informazioni: www.tinder.com