martedì 21 febbraio 2023

Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Presentata la ricerca condotta da Gustavo Adrián Defeo

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, che dal 1994 promuovere la tradizione della pelle conciata al vegetale in Toscana, apre le proprie porte e mette in campo una serie di iniziative per affrontare il tema della sostenibilità a tutto tondo: una ricerca; una Campagna-Floor sui marciapiedi di Milano, un disciplinare di produzione per gli associati.









"Abbiamo una responsabilità nei confronti della società e la nostra sfida è raggiungere un modello di sistema in grado di garantire principi di sostenibilità a livello sociale, economico ed ambientale", dichiara il Presidente Leonardo Volpi.

Nasce con questo obiettivo la Ricerca del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale condotta dal chimico Gustavo Adrián Defeo nei laboratori di Ars Tinctoria - specializzata in analisi al radiocarbonio - che, attraverso una tecnica innovativa messa in atto in collaborazione PPQ Sense (Spinoff dell' Istituto Nazionale d'Ottica), ha misurato l'incidenza del carbonio bio-based (di origine biologica) e la presenza di derivati del petrolio sui campioni delle 20 concerie Toscane associate, confrontandolo con quello nei materiali alternativi.

"L'esigenza era quella di dimostrare con dati scientifici che andiamo nella direzione della circolarità e la tradizione resta la scelta migliore da perseguire. Da qui la decisione di sottoporre ad analisi i pellami delle nostre concerie per misurare il grado di sostenibilità del materiale ed orientare scelte e decisioni future", aggiunge.

La ricerca ha confermato che le pelli analizzate, trattate con estratti vegetali secondo il Disciplinare di Produzione del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, raggiungono contenuti di carbonio bio-based intorno ad una media del 95%, collocandosi nella fascia più alta (80% - 100%) dei materiali di origine biologica contemporanei come cotone e lana, contro una media del 25% presente nei materiali alternativi dichiarati sostenibili perché derivati da cactus, ananas, mela o altri tipi di vegetali.

La pelle conciata al vegetale è il risultato di un antico processo artigianale, tramandato di generazione in generazione con poche modifiche, basato su materiali naturali: pelli, tannini, grassi e oli naturali, proteine naturali. "Un pellame di nicchia per prodotti di alta qualità e lunga durata che nel 2022 ha registrato un fatturato complessivo superiore a 130milioni per un quota export del 55%", spiega il Presidente Leonardo Volpi.

La ricerca condotta da Ars Tinctoria, ha sviluppato una tecnica innovativa per misurare il contenuto di carbonio derivato da biomassa e la presenza di derivati del petrolio in qualsiasi tipo di materiale organico attraverso la spettrometria SCAR, analisi simile a quella che si usa per datare i reperti archeologici. È stato così possibile determinare quanta parte è biologica e quanta è derivata dal petrolio in una grande quantità di materiali presenti nel settore della moda. I risultati ottenuti sono in molti casi sorprendenti e sovvertono alcuni luoghi comuni:

Il Disciplinare del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale grazie alla collaborazione con ICEC (Istituto di Certificazione della Qualità per l'Industria Conciaria), rappresenta uno strumento di garanzia che va oltre la sostenibilità.

Uno strumento che dettaglia l'origine dei pellami grezzi e le modalità di concia al vegetale. Circostanzia la produzione Toscana delle pelli e la conformità legislativa ambientale, sociale e di salute e sicurezza delle concerie che le producono.

La conformità al Disciplinare, certificata da ICEC dopo la verifica 2022, garantisce oggi alle concerie associate la licenza d'uso dei marchi Pelle Conciata al Vegetale in Toscana e di Sostenibilità ICEC.

Per Maggiori Informazioni: www.pellealvegetale.it