venerdì 13 gennaio 2023

Anteprima: Debutta la prima Capsule Collection realizzata con AIDA

La moda del futuro porta per la prima volta la firma di Anteprima che, con la complicità di AIDA (Interactive Design Assistant for Fashion), il primo assistente di Fashion Design interattivo basato sull’intelligenza artificiale, ha creato una speciale Capsule Collection svelata a Dicembre e che farà parte della sua Collezione P/E 2023.









Frutto del Laboratorio per l’Intelligenza Artificiale nel Design (aiDALab), la piattaforma di ricerca capace di combinare intelligenza artificiale e Design creativo istituita congiuntamente dalla Hong Kong Polytechnic University e dal Royal College of Art, la tecnologia ha creato un sistema di progettazione basato sull’ispirazione del singolo Designer. Il sistema combina moodboard, schizzi e idee con l’ispirazione del creativo e arriva a generare rapidamente un modello. E non solo. Questa tecnologia consente di risolvere le problematiche e di rispondere alle esigenze che accorrono in fase di ideazione, accelerando l’intero processo e trasformando le idee in design puro.

Il risultato sono 8 Look che riprendono il leitmotiv della Collezione P/E 2023 di Anteprima - i grafismi in primo piano, i blocchi di colore, i tagli netti, le lunghezze definite - e che saranno svelati insieme alle Collezioni di 6 Fashion Designer locali e 8 giovani talenti che hanno utilizzato Aida per creare la loro proposte nella sfilata Fashion X AI.

Grazie a questa nuova collaborazione abbiamo potuto dare una declinazione diversa all’anima della nostra collezione estiva esplorandone le peculiarità ma senza snaturarne l’identità e, soprattutto, rimanendo nel solco della nostra filosofia. Crediamo che oggi tecnologia e artigianalità possano serenamente coesistere nella moda in un equilibrio sano e con una modalità che potrà sicuramente portare dei benefici all’intera filiera” ha dichiarato Izumi Ogino, direttore creativo di Anteprima.

Per Maggiori Informazioni: www.anteprima.com