venerdì 16 dicembre 2022

Mozambique Fashion Week: Protagonista il Made in Italy

Si è appena conclusa la Mozambique Fashion Week a Maputo con oltre 140 Designer tra giovani promesse e realtà già consolidate.







Il “Made in Italy” è stato rappresentato grazie alla collaborazione instaurata, fin dal 2010, da CNA Federmoda con gli organizzatori della MFW, dalle Capsule di Clò by Claudia B., Exibit, Nous Live Fashion Man, Souvenir, Stilosophy e Takeshi Kurosawa oltre che da Francesca Corelli vincitrice del XXXII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Claudia Bellini titolare del Brand Clò by Claudia B ha così illustrato la propria presentazione: "Pensando alla P/E 2023 come alla prima vera stagione di rinascita ho voluto creare una collezione dove il colore fosse il protagonista come carica di energia. In passerella le modelle hanno sfilato in abiti dal turchese dei mari cristallini, al rosso dei coralli. Un tocco di bianco come simbolo di purezza e il blu come tradizione. Per finire il rosa vivace dei fiori tropicali ... sui capi fiori di hibiscus in organza realizzati a mano. Trasparenze, tessuti leggeri, jersey lucidi, giochi di lucido e opaco, elementi gioiello uniti tutti insieme per creare un total look femminile d'eccellenza valorizzando i dettagli, la selezione dei materiali e la ricerca stilistica".

La micro Collezione di Francesca Corelli si rivolge alla moda con un approccio Genderless, mostrando un nuovo modo di vestire nel quotidiano, una moda senza etichette di genere e contaminata da una nuova mascolinità fluida e sensibile. 

Gli altri Brand arrivati a Maputo in collaborazione con il Centergross, distretto che copre tutti i settori dall’uomo alla donna dal regular-fit all’over-size dagli accessori alle calzature comprendendo anche il bambino si sono focalizzati sull’uomo che va dal dandy utility al dandy fashion, da un classico per tutti i giorni ad una sera elegante e Glamour attraverso le presentazioni di “Nous Live Fashion Man”, “Exibit”, “Stilosophy”, “Takeshy Kurosawa” accompagnati dal tocco femminile degli eleganti abiti sempre up-to-date di “Souvenir”.

"La partecipazione a questa edizione della manifestazione mozambicana è stata particolarmente significativa anche grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia e dell’Ufficio ICE di Maputo che ha creato le condizioni per una presenza articolata della filiera moda alla Mozambique Fashion Week 2022 - ha dichiarato Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda - Oltre ai brand portati i passerella per i quali abbiamo realizzato anche un programma di visite presso alcune delle più significative realtà commerciali presenti a Maputo abbiamo potuto presentare ai designer mozambicani realtà della nostra filiera come Bovina Fiori per la Moda, Cieffe Filati, Dienpi e Iafil, questo per posizionare anche le tipologie di prodotto di queste aziende presso una realtà creativa estremamente effervescente come la moda africana".

Agli appuntamenti Italiani a Maputo hanno partecipato l'Ambasciatore d'Italia a Maputo, S.E. Gianni Bardini e il Direttore dell’Ufficio ICE, Paolo Gozzoli che nei loro interventi hanno rappresentato sia il valore delle nostre produzioni moda che come la nostra filiera possa essere di supporto in ottica win win ad uno sviluppo economico e sociale del Mozambico. Elementi questi ripresi anche da Vasco Rocha, Direttore Generale della MFW che ha evidenziato come il rapporto di confronto e collaborazione con CNA Federmoda stia creando un ambiente favorevole ad uno sviluppo delle relazioni nel settore tra Mozambico e Italia.

Per Maggiori Informazioni: www.cna.it