venerdì 16 dicembre 2022

Istria: Dal 1 Gennaio 2023, entra nell'Area Euro!

L’Istria verde, con il suo dolce entroterra ondulato, le colline ricoperte di vigneti, gli uliveti profumati e i borghi medievali appollaiati sui monti.







L’Istria “blu”, quella che si allunga nel Mar Adriatico con le sue coste rocciose, i fondali limpidissimi, le cittadine ricche di storia come Pula (Pola), Poreč (Parenzo) e Rovinj (Rovigno). Queste le due anime dell’Istria (Istra in croato), da sempre un crocevia di culture, tradizioni gastronomiche, di lingue e di ricordi: una terra esotica, per certi versi, ma al tempo stesso vicinissima all’Italia, sia per questioni geografiche che storiche. E soprattutto una terra amata dai viaggiatori Italiani che, in questi anni, ne hanno apprezzato le spiagge, gli arcipelaghi, le proposte Gourmet, i nuovi Boutique Hotel, i Wine Resorts, le piste ciclabili e la grande crescita di proposte esperienziali.

Dal 1 Gennaio 2023 tutto questo diventerà ancora più vicino e a portata di mano per i turisti Italiani: verranno infatti aboliti i controlli ai varchi di confine Croati (marittimi e terrestri) con i Paesi dell’Area Schengen. Addio dunque anche a code e barriere per chi attraverserà il confine, arrivando da Ovest, a Plovanija (Plovania), Kaštel (Castelvenere) e Požane (Posane). Inoltre, sempre dal 1 Gennaio, la Croazia entrerà ufficialmente nell’area dell’euro, come da decisione del Consiglio dell’Unione Europea che ne ha formalmente approvato l’adesione e ha fissato il tasso di conversione della Kuna, la moneta locale, a 7,53450 per un Euro.

Per Maggiori Informazioni: www.istria.hr