giovedì 10 novembre 2022

Venezianico: Il nuovo Cronografo Bucintoro

Il nuovo cronografo firmato Venezianico prende il nome di “Bucintoro”, l’elegante vascello del Doge della Repubblica Serenissima che tradizionalmente apriva le Regate, le competizioni di velocità a colpi di remo che si svolgevano nelle acque della Laguna di Venezia.






Il carattere sportivo tipico dei cronografi incontra l’eleganza e la raffinatezza dello stile Veneziano e inaugura una linea di modelli totalmente inedita all’interno della collezione del marchio, che porta con sé tutto il fascino dell’opera prima. Proprio per questo, ne è stata realizzata una “Prima Serie” limitata di 300 esemplari numerati.

Il cronografo è tra i meccanismi più complessi da realizzare, Venezianico ha scelto di affidarsi ancora una volta ai maestri orologiai di Seiko, equipaggiando il proprio segnatempo con un calibro di razza, l’NE86, assemblato a mano nei laboratori della casa Giapponese. Si tratta di un calibro moderno, presentato nel 2014 e celebre per integrare soluzioni tecniche di alta orologeria come la ruota a colonne e l’innesto verticale della ruota dei secondi cronografici.

Il movimento anima un quadrante blu ottanio con due indicatori lavorati a cerchi concentrici, che segnalano rispettivamente i minuti cronografici e i secondi continui. Protetto da un solido vetro zaffiro, spicca per l’intervallarsi di finiture e lavorazioni, come quella soleil nella porzione centrale e la laccatura del rehaut, dove è riportata la scala tachimetrica.

Una particolare geometria ottagonale permette agli indici di risaltare come pietre preziose e, grazie al pigmento fotoluminescente BGW9 Swiss Super-Luminova® con cui sono trattati, garantiscono la leggibilità del quadrante anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La cassa da 40 mm è realizzata in acciaio 316L si distingue per il gioco di finiture spazzolate e lucide che ne esalta le forme in una rara combinazione di spigoli vivi e superfici morbide, completate dal sempre raffinato bracciale in acciaio Canova. Il fondello è fissato da 8 viti ed è finemente inciso con una raffigurazione del Bucintoro nella sua splendida versione settecentesca. Alle ore 6 si trova il numero progressivo che contraddistingue la Prima Serie e va a marcare quello che per ogni marchio di orologeria costituisce un’importante pietra miliare, qual è la realizzazione del primo cronografo.

Per Maggiori Informazioni: www.venezianico.com