giovedì 24 novembre 2022

Panama Trimmings: Una nuova proposta per lo Sportswear

Panama Trimmings, è una società Padovana specializzata nella produzione di etichette e cartellini per l’abbigliamento, amplia il proprio raggio d’azione inserendo una serie di nuove proposte per lo Sportswear, che si aggiungono alla tradizionale offerta dell’azienda per il mondo classico e il Denim.






Le novità riguardano sia la Collezione di etichette e cartellini di Panama Trimmings, sia Viridis, l’innovativo materiale progettato dall’azienda e realizzato a partire da un poliuretano di origine vegetale, prodotto utilizzando mais e grano non coltivati per l’alimentazione, che sostituisce perfettamente la pelle animale.

La linea Active di Viridis propone prodotti più simili alla gomma che alla pelle e quindi particolarmente adatti allo Sportswear e all’Activewear, è stata ampliata con due colorazioni di tendenza che si aggiungono a quelle già esistenti (nero, bianco e rosso): il rosa nude e il verde militare. Panama Trimmings ha sviluppato per la prima volta una serie di prodotti finiti, in grado di mostrare concretamente alle aziende le potenzialità di utilizzo del Viridis: delle sneaker in diversi colori, zainetti e cappellini. Infatti Viridis, oltre che un’importante innovazione in ottica sostenibile, è diventato un vero e proprio nuovo ramo di business per l’azienda, che oltre a utilizzarlo con la propria clientela lo vende ai suoi competitor e ai produttori di calzature e pelletteria, ambiti nei quali il materiale può essere impiegato. Viridis è già utilizzato da alcuni dei più noti Brand del Lusso per la produzione di scarpe, cinture e cinturini di orologi ed è arrivato a rappresentare il 60% della produzione totale di Panama Trimmings.

Oltre a porre un accento particolare all’impatto ambientale e sociale della propria produzione (ad esempio, l’azienda dispone di un impianto fotovoltaico che copre completamente il suo fabbisogno di energia), Panama Trimmings è infatti da sempre impegnata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sostenibili. Alcune tra le principali proposte Green dell’azienda sono: g_label, una metodologia di stampa che utilizza il riciclo della polvere di grafite, in collaborazione con il marchio di matite con grafite riciclata Perpetua; le etichette tessute in poliestere riciclato al 100%, proveniente da bottiglie di plastica post consumo; Jacrup, un materiale totalmente sostenibile, realizzato in Jacron (certificato OEKO-TEX e FSC) e Viscosa (certificata FSC), il cui processo di tintura BioD utilizza solo fiori, bucce, piante e radici che vengono essiccati e infusi, senza additivi chimici.

Panama Trimmings, oggi impiega circa 40 dipendenti e produce quasi il 100% dei suoi articoli internamente, ad eccezione di alcune lavorazioni particolari per le quali si affida a Partner esterni dislocati nel territorio Padovano, prevede di chiudere il 2022 con un aumento di fatturato del 15% rispetto all'anno precedente, con l’obiettivo di tornare al giro d’affari pre-pandemia nel 2023.

Per Maggiori Informazioni: www.panamatrimmings.it