domenica 9 ottobre 2022

#MFW: Apnoea P/E 2023

La nuova Collezione P/E 2023 di PAGAN POETRY è un viaggio nelle nostre radici che proviamo a raccontare attraverso una storia immaginaria.











Questa storia, proprio come in una poesia Pagana, parla di una sirena di nome Apnoea. Una sirena non vista come figura mitologica proveniente dal mondo acquatico, ma come creatura che avverte il bisogno di andare oltre, di oltrepassare il limite, di essere libera. Una sposa che va a nozze con la propria libertà e che diventa rappresentazione della natura ibrida del nostro Brand.

Apnoea oltre alla tradizione incontra l’innovazione e, un pò come nella nostra città Napoli, il sacro si fonde con il profano. Tessuti provenienti dal guardaroba maschile, come gabardine, popeline, bull e denim, si fondono con pizzi macramè in cotone, tulle, pizzi stretch in un ensemble inusuale di capi patchwork che rappresentano la matrice formale e i codici Apnoea: shape, volumi, coulisse, impunture a contrasto, cinture, l’uso del plissè, il concetto di “piega” e soprattutto le geometrie, vengono addolcite dall’utilizzo di tessuti romantici.

L’uso di corde e anelli triangolari sono un chiaro rimando al mondo della nautica e, come nel naufragio in cui la Sirenetta di Andersen salva il principe e colleziona oggetti del mondo umano, nella nostra storia la sirena si appropria di tessuti ed elementi per creare i propri capi, in un gusto romantico ma anche grunge e cyborg che la trasforma in una sorta di eroina.

Il concetto di no-size e di fluidità dei capi che si adattano al corpo sono presenti su una vasta selezione di items, mentre debuttano in questa stagione una serie di pezzi genderless.

Il capo più rappresentativo è sicuramente il trench, che non prevede abbottonatura ma che può essere chiuso mediante cinture in entrambi i versi e con volume regolabile, da indossare con le tute in lace stretch all-over che rivestono il corpo come una second skin.

Per Maggiori Informazioni: www.maisonapnoea.it