giovedì 29 settembre 2022

ApexBrasil: Ha presentato la Brasil Eco Fashion Week

La Milano Fashion Week ha accolto la filiera sostenibile del tessile e della moda Brasiliana con un ricco programma di cinque eventi promossi da ApexBrasil l’Agenzia Brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti del Paese all’estero.










Il focus principale sulla Brasil Eco Fashion Week ha accolto 7 Brand in esposizione negli Showroom della Società Umanitaria e altri 6 Brand in passerella, e al WHITEshow: due occasioni per mostrare al mercato Italiano i nuovi Fashion Designer Brasiliani, sostenibili e all’avanguardia. L’industria Brasiliana del tessile e della moda hanno molto da offrire e da condividere a livello mondiale. Il Brasile è infatti un riferimento Internazionale nel Beachwear, nel settore del Denim - il quarto maggiore produttore e consumatore a livello mondiale - nell’arredamento domestico ed è cresciuto anche nei settori del fitnesswear e dell’intimo.

ll Paese è, inoltre, il quarto produttore a livello Internazionale di maglieria, nonché ancora l'unica filiera tessile completa del mondo occidentale. Solo il Brasile ha ancora tutto in loco: dalla produzione di fibre, alle fattorie di cotone, le filature, le tessiture, i trasformatori, i produttori di abbigliamento e un forte segmento di vendita al dettaglio. Per questi motivi, la catena di produzione brasiliana si annovera tra gli esempi più sostenibili su scala mondiale.

Le linee dell’industria del tessile e della moda Brasiliana sono rappresentate dall'Associazione Brasiliana dell'Industria Tessile e dell'Abbigliamento (ABIT) e dall'Associazione Brasiliana degli Stilisti (ABEST); quest’ultima promosso il Fashion Label Brazil, un programma Internazionale creato in Partnership con ApexBrasil che supporta i membri del settore creativo Brasiliano a raggiungere posizioni influenti nei mercati Internazionali.

L’esclusivo concept trade show ha puntato i riflettori sull’energia, sulla vitalità e sulla passione raccontata dai Brand del FASHION LABEL BRASIL Group, il programma di ABEST per l’internazionalizzazione della moda Brasiliana creato in Partnership con ApexBrasil, e del gruppo TEXBRASIL, il Programma di Internazionalizzazione del settore del Tessile e della Moda Brasiliana che lavora con aziende nel settore del tessile e dell’abbigliamento per sviluppare strategie per il mercato globale.

- Sau, un Brand di ABEST Group, che si batte per la sostenibilità: nei progetti del Brand, la priorità è assegnata all’uso di materiali naturali grezzi, ottenuti da tecnologie di riuso dei beni primari, prima fra tutti l’acqua. Un lavoro che intreccia le origini e il lavoro fatto a mano con le ispirazioni dettate dal design moderno.

- Sy&Vie, Brand di borse ispirate ai paesaggi naturali brasiliani: vere e proprie opere d’arte che vengono realizzate con legno pregiato grazie a un sapiente lavoro artigianale di circa 140 ore per ciascuna borsa. Colorate, Glamour e uniche nel loro genere, rappresentano lo spirito brasiliano, in un amore per la propria terra e per la propria cultura.

- Serpentina, che con le sue Collezioni Swimwear abbraccia una visione pioneristica della moda, con una missione: quella di conservare e recuperare le risorse idriche nel momento della creazione. Per ogni pezzo venduto, il valore di una piantina di albero viene donato all’IPE - Istituto per la Ricerca Ecologica - responsabile della piantumazione nelle aree di rimboschimento della Foresta Atlantica.

Per Maggiori Informazioni: www.apexbrasil.com.br