mercoledì 27 luglio 2022

Ca’ di Dio: Charme e Luxury nel cuore di Venezia

Ca’ di Dio è un elegante struttura di Venezia che cattura lo spirito della città e fonde la sua storia con la modernità. È parte della Collezione VRetreats, che racchiude dimore e palazzi dalla bellezza senza tempo, location suggestive e di charme, caratterizzate da un Lusso non convenzionale e da un’atmosfera intima in cui godere della calorosa ospitalità Italiana.





Nel 2019, il Gruppo Alpitour ha acquisito il Ca’ di Dio, affidando l’intero progetto di Interior Design e la direzione artistica allo studio dell’architetto e designer di fama Internazionale Patricia Urquiola. L’obiettivo è stato quello di creare un concept originale e distintivo, che trova nel concetto di “casa” Veneziana la sua massima espressione, un legame profondo con il tessuto della città, ripresa in tutti i suoi ambienti sotto forma di materiali, cromie e finiture. La ricerca dello Studio di Patricia Urquiola è stata caratterizzata da materiali e cromie che parlano di Venezia, delle sue maestranze, del patrimonio storico e del contesto naturale così unico. Il tutto è orientato verso gradazioni e sfumature, anziché colori veri e propri, trasparenze che richiamano i riflessi dell’acqua, altro tema chiave e ricorrente al Ca’ di Dio.

La struttura rappresenta un vero e proprio unicum per la città di Venezia, accogliendo nel cuore di essa tre corti, che diventano delle vere e proprie oasi di relax e tranquillità dopo una giornata trascorsa a visitare la città, le mostre, i festival e le fiere, immersi nella sua vita scandita dallo scorrere dell’acqua e degli appuntamenti internazionali di cinema, arte, cultura e architettura.

Anche per la corte è stato posto l’accento sui materiali costitutivi, rispettando il valore storico: sono presenti due vere da pozzo originali e i mattoni, posati a spina di pesce, tracciano i percorsi principali, mentre le zone verdi intervallano un’area dedicata a piccoli salotti e una seconda zona naturale, estensione del ristorante interno. La vegetazione delle tre corti si ispira alla tradizione dei giardini Veneziani, raccolti e custoditi nella loro unicità.

Gli ospiti possono accedere a piedi dall’ingresso principale posto sulla riva omonima o direttamente in taxi attraverso la “porta d’acqua”. All’interno una lobby ricavata dall’antica chiesa, illuminata da un lampadario di oltre 14 mila cristalli in vetro di Murano - realizzato come da tradizione vetraria propria della città - volto a riprodurre tre vele che rispecchiano la forma e il movimento sinuoso delle sedute sottostanti: ne nasce un immediato senso di accoglienza e fresca ospitalità.

Ai piani superiori si trovano le 57 suite e 9 camere Deluxe, tutte caratterizzate dal medesimo concept stilistico volto a enfatizzare finiture e materiali; boiserie, tessili e cornici in legno danno continuità e rilevanza alla vista sulla città, incorniciando e focalizzando la relazione della camera con l’esterno. Le raffinate stanze danno vita a un’affascinante fusione tra spazi interni ed esterni, in totale comfort, e sono arricchite da complementi di un’eleganza fuori dal tempo: un pouf scendiletto dal tessuto della tradizione veneziana, applique e piantane realizzate “a bocca” in vetreria a Murano su disegno dello Studio Urquiola.

Per Maggiori Informazioni: www.vretreats.com